Oms: 'In Cina nessun aumento anomalo delle infezioni respiratorie'
In Cina "l'aumento osservato nei rilevamenti di patogeni respiratori rientra nell'intervallo previsto per questo periodo dell'annodurante l'inverno dell'emisfero settentrionale"; "l'influenza è il patogeno respiratorio più comunemente rilevato". Lo ha affermato in una nota l'Organizzazione mondiale della sanità che ha chiarito che, dai contatti con le autorità sanitarie del Paese asiatico, non sono emerse "segnalazioni di modelli di focolai insoliti". (Trentino)
Su altri media
Il virus è stato identificato per la prima volta nel 2001. Sul tema è intervenuta l’OMS, che ha voluto tranquillizzare gli animi spiegando che si tratta di un virus comune, che circola durante i mesi invernali e primaverili, causando sintomi simili al classico raffreddore. (Tiscali Notizie)
Il Virus Hmpv arriva in Italia: ecco che cosa dice la prima analisi (- DottNet)
«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. (ilmessaggero.it)
Il virus, identificato per la prima volta nel 2001, è una delle malattie respiratorie che si stanno diffondendo quest'inverno. Ecco cosa sappiamo dell'attuale epidemia. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
L'uomo era già affetto da malattie pregresse. (Il Fatto Quotidiano)
I bambini al di sotto dei 5 anni sembrano essere super-diffusori, come accade spesso per le malattie virali. (BimbiSaniBelli)