Ridurre il divario del Sud, il Governo traccia un Piano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line INTERNO

Nel Governo Meloni la strategia per ridurre il divario del Mezzogiorno fa segnare un salto di qualità. In un capitolo dedicato alla convergenza del Piano Strutturale di Bilancio, curato dall’Esecutivo e posto all'attenzione del Parlamento dal Ministrodell’Economia e delle Finanze GiancarloGiorgetti, sono delineate le direttrici per avviare il recupero del gap nel periodo2025-2029. L’istituzione della Zona economica speciale unica assume rilevanza centrale, in quanto non semplice strumento agevolativo, ma leva per potenziare dinamiche di sviluppo già attive e preesistenze produttive non trascurabili. (ROMA on line)

Ne parlano anche altre testate

''Nel 2023 la crescita economica è stata più intensa nel Mezzogiorno (+1,3%) rispetto alla media nazionale (+0,9%), e anche per il 2024 le stime restano in territorio positivo, con una crescita di circa l'1%, in linea con la media nazionale''. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia In... (Virgilio)

Una imprenditrice lucana che la politica industriale la mastica tutti i giorni ha notato una dimenticanza nel mio articolo di ieri sulle Zes . (Talenti Lucani)

Oltre gli annunci ed i facili entusiasmi la Zes unica è attesa alla prova dei fatti. Malgrado il raddoppio delle risorse, passate in agosto a 3 miliardi e 600milioni, l'incognita sulla reale entità del beneficio rimane. (LaC news24)

Questa possibilità, introdotta dall’articolo 1 dal decreto Omnibus, viene confermata in sede di conversione in legge e ha l’obiettivo di garantire pieno supporto alle imprese che investono nella Zes Unica, favorendo lo sviluppo economico ... (NT+ Fisco)

La prima attesa è senza dubbio molto prossima alla definizione di una decisone davvero importante, mi riferisco alla sentenza della Corte Costituzionale sulla Legge sull'Autonomia differenziata. (ilmattino.it)