Previsioni meteo, prima neve a bassa quota: dalla Svezia arriva l’aria gelida
La rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia determina una svolta invernale su parte dell’Italia. Andrea Garbinato, responsabile del sito iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’aria svedese scenderà come un proiettile lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra giovedì e venerdì. Questa massa d’aria gelida è racchiusa in un piccolo nucleo, un nocciolo polare, e transiterà infatti molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando l’Italia già nella giornata di venerdì. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Prossima settimana: arriva una forte perturbazione dal Nord Europa (iLMeteo.it)
Secondo gli esperti di 3bmeteo, domani, Venerdì 15 Novembre avremo cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio. La temperatura massima registrata pare che sarà di 9°C, la minima di 5°C. (vulturenews.net)
Una piccola goccia d'aria fredda in quota si sta muovendo sulla penisola: le prossime ore vedranno precipitazioni sparse soprattutto sui settori del medio versante adriatico con possibilita' di neve sull'Appennino fin verso i 1000-1500 metri. (Golssip)
L'autunno è ormai entrato pienamente nel vivo ma per molte zone d'Italia si può iniziare a parlare di "assaggio" d'inverno vista la prima discesa di aria fredda dal Nord Europa che si farà sentire per tutta la seconda parte della settimana con nevicate a quote basse su Alpi e Appennini e le prime gelate in pianura al Centro-Nord con minime fino a 0°C. (il Giornale)
Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, afferma che nelle prossime ore l’aria gelida scenderà lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, e lascerà l'Italia già nella giornata di venerdì. (Gazzetta del Sud)
Se già non lo avete fatto, armatevi di sciarpe, berretti e cappotto: sta per irrompere l'aria fredda scandinava. Nelle prossime ore affluiranno verso l'Italia correnti gelide provenienti dalla Svezia le quali saranno responsabili non solo di un ulteriore calo termico, ma anche di ulteriori piogge su alcune delle regioni centro-meridionali, dove arriverà la neve fino a quote basse, in qualche caso collinari. (iLMeteo.it)