A Pantelleria è morto l’artista Filippo Panseca, padre della computer art

Si trovava nella sua amata Pantelleria, quando, a causa di un infarto fulminante, Filippo Panseca è venuto a mancare all’età di 84 anni. Nato a Palermo nel 1940, Panseca è stato un pioniere dell’arte digitale, che, in anticipo sui tempi, ha intuito le enormi potenzialità artistiche delle nuove tecnologie, motivo per cui è riconosciuto a livello internazionale come uno dei padri della computer art. Disciplina che ha introdotto in Italia, fondando la prima cattedra dedicata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. (Artribune)

Su altri giornali

Il decesso all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. E' morto a Pantelleria, all'età di 84 anni, Filippo Panseca. (Virgilio)

Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. E’ morto all’età di 84 anni l’artista Filippo Panseca. (Itaca Notizie)

E' morto all'età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. A Pantelleria era arrivato nel 1976 assieme a Margherita Boniver con cui e altri socialisti craxiani fu fondatore del Centro Internazionale di Brera (Il Messaggero Veneto)

Morto Filippo Panseca, autore del Garofano del Psi: aveva 84 anni. Fu il pupillo di Bettino Craxi

A Pantelleria era... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Artista poliedrico e ricercatore, insieme a Laurence Gartel è considerato uno dei due padri della computer art. Fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. (La Repubblica)

Ieri notte, a 84 anni, è stato stroncato da un infarto fulminante a Pantelleria, suo rifugio dell’anima e della creatività dal 1976. Ci sono artisti che eccellono seguendo il loro tempo e altri che lo fanno anticipandolo. (Corriere della Sera)