Abi, a settembre tassi su nuovi mutui in calo al 3,33%

ROMA – Calano lievemente a settembre i tassi sui nuovi mutui, per via della nuova politica della Bce. Secondo il rapporto mensile Abi, il tasso è sceso da 3,59 al 3,33%, e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è diminuito al 4,96% rispetto al 5,13% di agosto 2024 e al 5,45% di dicembre 2023. Non solo. Da ottobre 2023 sono … (la Repubblica)

Su altre testate

I tassi di interessi di prestiti a famiglie e imprese nel mese di settembre hanno visto una contrazione più marcato rispetto ai mesi scorsi, complice il taglio al costo del denaro da parte della Bce il mese scorso. (Il Sole 24 ORE)

Il calo dell'inflazione all'1,8% a settembre, le prospettive migliori per il raggiungimento dell'obiettivo di inflazione e il peggioramento del clima imprenditoriale nell’Eurozona rendono infatti ora molto probabile un ulteriore taglio del tasso sui depositi di 25 punti base, portandolo al 3,25%, sebbene vi siano dei dubbiosi nel consiglio direttivo. (ilmessaggero.it)

Mutui in discesa Secondo l’ultimo rapporto mensile dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi), i tassi sui nuovi mutui hanno registrato una flessione significativa. I tassi di interesse su mutui e prestiti alle imprese hanno registrato un calo nel mese di settembre, frutto della nuova politica monetaria adottata dalla Banca Centrale Europea (Bce). (QuiFinanza)

Banche, a settembre tassi in calo per imprese e mutui casa Agenzia di stampa Italpress

Introduzione (Sky Tg24 )

Prestiti in calo per le imprese. (Il Sole 24 ORE)

ROMA (ITALPRESS) – Da ottobre 2023 sono diminuiti i tassi di mercato, anticipando le decisioni della BCE. E’ quanto emerge dal Rapporto mensile dell’Abi, secondo il quale nelle settimane più recenti la tendenza alla diminuzione è proseguita. (Italpress)