La classifica di Altroconsumo sull'olio extravergine di oliva: quali sono i migliori per qualità e prezzo

Altri dettagli:
Gli orsi e la politica

L'olio extravergine di oliva è diventato uno dei prodotti più cari nel carrello della spesa degli italiani, con un prezzo che è aumentato di più del doppio rispetto a tre anni fa. A dirlo è Altroconsumo che ha effettuato un test comparativo su 20 prodotti. Ecco quali sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, secondo l'organizzazione. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Economia Il prezzo di 9 euro/kg o più per l'olio di oliva italiano non è speculazione ma semplice dinamica di mercato. Nelle cisterne ci sono solo 76 mila tonnellate di extravergine nazionale al 30 novembre, mai così basse nella storia (Teatro Naturale)

Quello olivicolo-oleario è storicamente uno dei settori di punta della produzione agroalimentare nazionale, tuttavia, negli ultimi anni, gli operatori riscontrano una flessione nell’andamento economico per la perdita di redditività dovuto al decremento produttivo ed agli alti costi. (Italia Oggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Olio extravergine di oliva: comprarlo sotto i 5€ al litro non è più una missione impossibile | Ecco il migliore nel rapporto qualità/prezzo

Economia Il differenziale di prezzo tra olio extravergine di oliva italiano e spagnolo raggiunge vette mai toccate prima, quasi a 5 euro/kg. (Teatro Naturale)

I prezzi dell’olio extravergine di oliva di origine italiana sono ormai arrivati alle stelle. L’aumento è stato graduale, iniziato negli ultimi mesi del 2022 e proseguito per un periodo complicato per la raccolta e la produzione. (Corriere della Sera)

Comprare l’olio da tavola sotto i 5 euro è possibile, bisogna però stare attenti al rapporto qualità- prezzo. La qualità dell’olio di oliva, infatti, dipende da vari fattori, tra cui il tipo di olive utilizzate, il metodo di spremitura e la provenienza geografica. (CUENEWS | Biomed)