Nobel per la letteratura ad Han Kang

Scrittrice sudcoreana, classe 1970, gia' vincitrice del Man Booker International Prize per la narrativa nel 2016 per "La Vegetariana" e del Premio Malaparte, nel 2017, per "Atti Umani". Han Kang ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 grazie alla "sua intensa prosa poetica, che mette a confronto traumi storici e fragilita' umane", ha spiegato l'Accademia di Svezia. Kang e' la prima sudcoreana a vincere il Nobel letterario. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente del comitato Anders Olsson ha elogiato “l’empatia fisica di Han per le vite vulnerabili, spesso femminili” dei suoi personaggi. L'autrice 53enne è la prima scrittrice asiatica a conquistare il prestigioso premio (LAPRESSE)

Il riconoscimento è andato alla scrittrice sudcoreana (si tratta di una prima volta per il paese asiatico) Han Kang “per la sua intensa prosa poetica capace di affrontare i grandi traumi della storia e mostrare la fragilità della vita umana”. (WIRED Italia)

Nel 2017, ci aveva colpito questa voce letteraria così particolare che, soprattutto in 'Vegetariana', esaminava in modo molto poetico un disagio all’interno di una tematica familiare. "Siamo felicissimi per il Nobel di Han Kang (Civonline)

'Non dico addio', in arrivo nuovo romanzo del Nobel Han Kang

La scrittrice sud coreana Han Kang ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 “per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana”. Lo riportano vari media tra cui Ansa. (Tecnica della Scuola)

Sicuramente sarebbe ricolma di un numero molto più elevato di prospettive, idee, scoperte scientifiche, visioni del mondo, forme d’arte, riflessioni filosofiche, movimenti culturali e politici, narrazioni, lotte civili e molto, molto altro ancora. (Roba da Donne)

Nelle prossime settimane Adelphi pubblicherà, con la traduzione di Lia Iovenitti, "Non dico addio", nuovo romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang, Premio Nobel per la Letteratura 2024. Nel catalogo della casa editrice che fu animata da Roberto Calasso figurano già i romanzi "La vegetariana" (2016), "Atti umani" (2017), "Convalescenza" (2019) e "L'ora di greco" (2023). (Adnkronos)