Usa, il Congresso certifica la vittoria di Trump. Washington blindata

Donald Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il Congresso ha certificato la vittoria del leader repubblicano senza nessuna obiezione o irregolarità e la vice presidente Kamala Harris lo ha nominato prossimo presidente degli Stati Uniti, ufficializzando anche la nomina di JD Vance a vice. "I voti per il presidente degli Stati Uniti sono i seguenti: Donald Trump dello stato della Florida ha ricevuto 312 voti", ha letto, tra gli applausi dei repubblicani, la vice presidente che ha presieduto la seduta a camere riunite in qualità di presidente del Senato (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. Come previsto dal protocollo, però, il cambio della guardia alla Casa Bianca non è avvenuto immediatamente dopo le elezioni dello scorso novembre. (Sky Tg24 )

Come accade ogni 4 anni i membri del Congresso si sono riuniti a Capitol Hill per certificare l’elezione del presidente avvenuta il primo martedì di novembre. (il manifesto)

Usa 2024 + 62 – Tutto un altro 6 gennaio, rispetto al 2021: il Congresso degli Stati Uniti riunito in sessione plenaria ha ieri certificato la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 5 novembre, al termine di quello che era sempre stato considerato un evento cerimoniale, una sorta di rito, prima che, quattro anni or sono, lo stesso Trump, presidente uscente, lo trasformasse una sommossa che fece vittime e feriti e mise a repentaglio la democrazia statunitense. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

È ufficiale: Trump 47° presidente (lo dice Harris)

Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: l'annuncio in Congresso (Liberoquotidiano.it)

Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: "Così la democrazia americana ha resistito" (La Stampa)

Smacco per la democrazia statunitense: nella stessa giornata in cui 4 anni fa Donald Trump non fermò i suoi sostenitori pronti a “scatenare l’inferno” a Capitol Hill, il tycoon viene dichiarato il 47° presidente degli Stati Uniti dalla sua avversaria, Kamala Harris (Il Fatto Quotidiano)