Migliaia a Tbilisi contro l'insediamento del nuovo presidente
Almeno 2mila manifestanti pro-Ue si sono radunati a Tbilisi, in Georgia, per protestare contro il governo, poco prima dell'insediamento del nuovo presidente, la cui nomina e' contestata dall'opposizione. Salome Zurabishvili si e' rifiutata di dimettersi e chiede nuove elezioni. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo riportano giornalisti dell'Afp presenti sul posto. Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
LaPresse (LAPRESSE)
E non è la sola. E non è l’unico. (La Stampa)
Il Paese è spaccato in due fra i sostenitori di Sogno georgiano, il partito del magnate Bidzina Ivanishvili e del premier Irakli Kobakhidze vincitore delle ultime elezioni legislative che - malgrado qualche macchia - sono state riconosciute come valide dagli osservatori stranieri dell’OSCE, e i pro-europeisti che hanno proprio nella ormai ex presidente una delle loro figure più rappresentative. (rsi.ch)
Porto via con me la legittimità, la bandiera, la vostra fiducia». In Georgia si è evitato il peggio in una delle giornate più tese e temute degli ultimi mesi. (ilgazzettino.it)
Complice l'elezione di Mikheïl Kavelachvili, ex calciatore georgiano di estrema destra, alla presidenza del Paese. Per capire i fatti delle ultime ore è doveroso fare un passo indietro. (Corriere del Ticino)