Vivere più a lungo di 5-10 anni, il segreto è camminare: lo studio che calcola la vita extra grazie all'attività fisica

Secondo un recente studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine condotto dai ricercatori della Griffith University in Australia, essere attivi quanto il 25% della popolazione degli Stati Uniti che pratica più attività fisica potrebbe allungare la vita di almeno cinque anni. È noto da tempo che l'attività fisica fa bene alla salute, tuttavia le stime su quanti benefici effettivi si possano ottenere praticando una determinata quantità di attività fisica sono discordanti sia per i singoli individui, sia sulle intere popolazioni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Secondo Michele Stanten, esperta di walking coaching e autrice di diversi libri sulla camminata: "Il tempo necessario dipende da numerosi fattori, tra cui la lunghezza del passo, il ritmo e il tipo di percorso scelto". (Men's Health)

Numerose ricerche scientifiche confermano l’importanza di integrare questa pratica nella quotidianità, trasformandola in un’opportunità per il benessere individuale e per la valorizzazione dei territori e delle economie locali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il lavoro è finito sulle pagine del British Journal of Sports Medicine. A fare questa scoperta è stato un team di ricercatori della Griffith University, in Australia. (il Giornale)

L’attività fisica intensa riduce il rischio di morte fino al 30%

Anziché basarsi sulle risposte dei sondaggi come in altri studi, la nuova ricerca australiana ha utilizzato l’accelerometria (l'accelerometro è uno strumento utilizzato per misurare la variazione di velocità di un soggetto, ndr) per ottenere una visione accurata dei livelli di attività fisica svolta da un campione di popolazione, e ha scoperto che i benefici erano circa il doppio rispetto alle stime precedenti. (Vanity Fair Italia)

Quanto bisogna camminare per allungare la vita? Camminare è un’attività semplice e accessibile che può avere un impatto significativo sulla longevità. Studi scientifici hanno dimostrato che anche una quantità moderata di cammino può contribuire a migliorare la salute generale e aumentare l’aspettativa di vita. (Microbiologia Italia)

Camminare fa bene, correre fa meglio, prepararsi è la scelta migliore. Potrebbe essere questo il riassunto dell’importante studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine che ha analizzato i dati di oltre un milione di partecipazioni a eventi sportivi di massa tra il 1995 e il 2017, offrendo nuovi spunti sui benefici e sui rischi di queste attività. (Demografica | Adnkronos)