Patente digitale: come caricare e utilizzare il documento sull'App IO

Dal 23 ottobre, i primi 50.000 utenti dell’App IO hanno potuto testare la nuova patente digitale. Ai 50.000 selezionati è arrivata, il 23 ottobre, una notifica che permetteva di inserire i primi documenti ufficiali nel portafoglio digitale della pubblica amministrazione, l’IT Wallet. Questa nuova funzione consente di caricare direttamente sull’applicazione la patente, la tessera sanitaria e altri documenti. (Moto.it)

Su altri media

Da ieri, è disponibile per i primi 50.000 utenti selezionati casualmente IT-Wallet, ossia la funzione dell'app IO che permette di avere una copia digitale dei documenti sul proprio smartphone. (SmartWorld)

L’Italia prosegue spedita nel percorso verso la digitalizzazione. Sull’app Io sono disponibili la versione digitale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Al momento, però, non possiamo utilizzarle tutti: sono attive solo per 50mila cittadini. (Donna Moderna)

Da quando, il 23 ottobre 2024, i primi 50 mila italiani hanno potuto iniziare a usare IT-Wallet per caricare sullo smartphone i propri documenti l’Italia si è divisa in due: da una parte chi ha apprezzato la novità e l’evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione, dall’altra chi vede IT-Wallet come uno strumento di controllo sociale pericolosissimo. (Libero Tecnologia)

Patente digitale da oggi sullo smartphone. Come ottenerla

I tre documenti potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per interazioni offline: la patente potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale; la Carta Europea della Disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico. (altovicentinonline.it)

Il ‘privilegio’, che nelle prossime settimane sarà esteso a tutti i cittadini maggiorenni, riguarda coloro che hanno attivato la ‘patente mobile’ nell’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, insieme alla tessera sanitaria / tessera europea di assicurazione malattia e alla Carta europea della disabilità (per chi ce l’ha). (SicurAUTO.it)

Butti: “Dopo due anni di lavoro, oggi il primo passo verso la realizzazione del Sistema IT-Wallet In attesa della piena operatività del Sistema di portafoglio digitale italiano, Sistema IT-Wallet, inizia il rilascio pubblico di Documenti su IO, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di app IO, l’app dei servizi pubblici, la versione digitale della Patente di guida, della Tessera Sanitaria – Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità. (Segretari Comunali Vighenzi)