Il giorno di Scholz: il “cancelliere invisibile” da Putin per salvare la pace

Ma non per questo la Germania sotto la guida del cancelliere Olaf Scholz ambisce a ritagliarsi un ruolo speciale ora, utilizzando canali privilegiati o dialogando in assolo nella ricerca in extremis del dialogo con Mosca per evitare il conflitto militare.

La storia che lega la Germania all’Ucraina e alla Russia è una storia tragica per Berlino, che Berlino non può dimenticare.

È questa la cornice diplomatica dentro la quale si sta muovendo Scholz che, dopo aver incontrato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky lunedì 14 febbraio, sarà a Mosca il 15 per la sua visita inaugurale a colloquio con il presidente russo Vladimir Putin (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha rifiutato di sottoporsi a un test russo per il coronavirus prima del suo incontro a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin. Anche il presidente francese Emmanuel Macron, la scorsa settimana, aveva rifiutato una richiesta del Cremlino di sottoporsi a un test russo sul coronavirus prima del suo incontro con Putin. (L'HuffPost)

Roma, 15 feb. (LaPresse) – “Pensiamo sia importante che non ci siano guerre in Europa” e perciò “bisogna trovare una soluzione pacifica alla crisi” al confine tra Russia e Ucraina. (LaPresse)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rigurado agli attacchi che hanno colpito ieri i siti del ministero della Difesa ucraino, delle forze armate e di due banche (LaPresse) – La Russia “non ha nulla a che fare con gli attacchi informatici in Ucraina”. (LaPresse)

(LaPresse) – La Russia continuerà ad agire “secondo i piani”, sulla base della situazione reale sul terreno. Roma, 15 feb. (LaPresse)

Roma, 15 feb. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa, rispondendo alla domanda se la Germania avrebbe bloccato il gasdotto Nord Stream 2 (LaPresse)

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz Roma, 15 feb. (LaPresse)