Neve blocca la strada per il Vesuvio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La neve che ha ricoperto il Vesuvio, dalla cima alle pendici, sta creando significativi problemi alla viabilità. Un sopralluogo effettuato da Polizia Locale, Protezione Civile e tecnici comunali ha evidenziato le difficoltà causate dall’accumulo di neve e ghiaccio lungo le strade che conducono alla sommità del vulcano. A seguito del sopralluogo, il comandante della Polizia Municipale di Ercolano, Nicola Vanacore, ha emesso un’ordinanza dirigenziale che impone il divieto di transito veicolare su Via Osservatorio.
Nel frattempo, è arrivata la proroga ufficiale di avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 12:00 di domenica 12 gennaio fino alle ore 12:00 di lunedì 13 gennaio 2025. Le fortissime raffiche di vento rischiano di complicare anche lo svolgimento di Napoli-Hellas Verona. Intanto, una straordinaria nevicata ha colpito la località di Laceno, una delle principali mete turistiche della Campania, situata nel comune di Bagnoli Irpino (Avellino), raggiungendo accumuli superiori ai 50 cm di neve in alcune zone. L'intensa bufera ha trasformato la località montana in un vero e proprio scenario invernale da cartolina, attirando l'attenzione di residenti, turisti e appassionati della neve.
Il maltempo imperversa nel centro sud Italia con nevicate intense, piogge e mareggiate. La proroga dell’allerta meteo per vento, nevicate e gelate ha isolato l’isola di Capri, mentre le scuole rimarranno chiuse lunedì 13 gennaio in tante località di Sannio, Irpinia e nel Salernitano. Le ordinanze dei comuni rischiano di diventare molte altre entro la serata. La permanenza di una profonda area depressionaria sul Tirreno, in graduale spostamento verso le aree ioniche, determinerà il protrarsi di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle regioni meridionali, oltre ad un significativo calo delle temperature associato a nevicate sino a quote collinari sul medio versante Adriatico e di bassa montagna su Sardegna e meridione peninsulare.