Raid sull’ospedale pediatrico . L’Onu a Putin: crimine di guerra. In due anni uccisi 559 bimbi ucraini

Raid sull’ospedale pediatrico . L’Onu a Putin: crimine di guerra. In due anni uccisi 559 bimbi ucraini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

La guerra in Ucraina verrà ricordata come la strage degli innocenti. I bombardamenti delle ultime ore hanno provocato almeno 41 morti e raso al suolo l’ospedale pediatrico di Kiev, il più grande del Paese, sventrato da un missile da crociera KH101, lanciato dall’interno della Federazione russa. Il ministero della Difesa di Mosca ha cercato come sempre di ribaltare la realtà, spiegando che non c’è stato nessun coinvolgimento nell’attacco e che la distruzione del luogo di cura è stata dovuta allo schianto di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema antiaereo all’interno dei confini della città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

– “Si tratta di una nuova fase dell’aggressione. I missili sono stati lanciati contro il nostro sistema sanitario. Un missile è stato deliberatamente lanciato sul più grande ospedale pediatrico di Kyev, l’Okhmadyt, dove vengono curati bambini malati di cancro e in attesa di trapianti”. (Il Sole 24 ORE)

Bombardamento su un ospedale ucraino, subito si vedono sui telegiornali le immagini di bambini ucraini che camminano con le flebo agganciate al sostegno, una Meloni arrabbiatissima, che parla di crimini di guerra; quali sono le differenze tra i bambini morti e feriti ucraini e i bambini che … (Il Fatto Quotidiano)

Questo l'appello che arriva in diretta su Primocanale da Kiev da Liudmila Kharchenko responsabile della Comunità di Sant'Egidio a Kiev commentando gli attacchi missilistici di ieri nella capitale ucraina e che hanno distrutto anche l'ospedale pediatrico più importante del paese. (Primocanale)

VIDEO Kiev, l'orchestra da camera si esibisce sulle rovine dell'ospedale pediatrico

Subito dopo il raid gli investigatori ucraini avevano dichiarato di aver scoperto componenti occidentali tra i rottami del missile rinvenuti sul luogo dell’impatto. Tali armamenti, conosciuti con la sigla Kh-101, sono usati spesso dall’aeronautica russa per gli attacchi più devastanti. (il manifesto)

Un missile dopo l’altro, in rapida successione per uccidere non solo le vittime designate, ma anche le squadre di infermieri e vigili del fuoco intervenute per portare soccorso. È accaduto ancora due giorni fa, questa volta nello scalo ferroviario di Buda, un piccolo villaggio ucraino nella regione di Kharkiv sotto attacco russo. (Corriere della Sera)

Commemorazione per le vittime dell’attacco missilistico russo contro l’ospedale pediatrico di Kiev, in Ucraina. Il più pesante bombardamento della Russia sulla capitale ucraina in quattro mesi ha danneggiato gravemente la struttura ospedaliera, terrorizzando le famiglie e colpendo duramente i loro figli che stanno già lottando contro malattie potenzialmente letali. (LAPRESSE)