Manovra fiscale: Giorgetti annuncia tasse su profitti straordinari e nuovi contributi per le imprese

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti presenta la nuova stretta fiscale, con tasse su profitti eccezionali e contributi richiesti a privati e imprese. Focus su settori come Difesa, energia e turismo. Nessun aumento diretto di tasse per i cittadini, ma revisione delle agevolazioni fiscali. Manovra, Meloni a caccia di risorse: per la premier non si può escludere nulla. Ma no a tasse generalizzate (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma le sue parole, per ora, hanno avuto un unico risultato concreto, quello di far sbandare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa. La manovra richiederà «sacrifici da tutti» perché rimettere a posto i conti pubblici, come esige Bruxelles, impone uno sforzo da parte di tutti, dai cittadini alle imprese, grandi e piccole. (Il Sole 24 ORE)

Stavolta il prudente Giorgetti ha trascurato la sensibilità dei mercati al capitolo “tasse a chi ha i soldi” e ha dovuto passare la giornata a spegnere l’incendio causato da parole che, magari, l’opinione pubblica non finanziaria aspetta siano davvero realizzate. (Avvenire)

Allo scoccare delle 14 di ieri è arrivata come un fulmine a ciel sereno l’intervista registrata del ministro dell’Economia è all’all’evento di Bloomberg «Future of Finance Italy», con esplicito richiamo a uno sforzo collettivo. (Finanzaonline)

Manovra, Giorgetti: "Tutti sono chiamati a contribuire"

Se non sarà l’1% «saremo comunque molto vicini». Mentre il cantiere della manovra prende lentamente piede, Giancarlo Giorgetti ribadisce le previsioni sul pil 2024 messe nero su bianco nel Piano Strutturale di Bilancio. (Milano Finanza)

Prima o poi doveva succedere: un ministro di questo governo parla, e riesco a leggere le sue parole senza inorridire o ridere. Si tratta del Giorgetti, democristiano in dotazione alla Lega (fa finta di non accorgersene, ed è il solo modo per sopravvivere, da democristiano, nel partito più fascista d’Italia). (la Repubblica)

Italian Finance Minister Giancarlo Giorgetti is seeking to sell more shares in Banca Monte dei Paschi di Siena SpA within three months as part of an effort to raise money for Italy’s strained budget https://t. (AGI - Agenzia Italia)