Eruzione in Islanda, lava verso case ma vite non a rischio

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Messaggero Veneto INTERNO

La lava che scorre dalla fessura che si è aperta dopo l'eruzione vulcanica di questa mattina a sud-ovest della capitale islandese Rejkyavik, si trova ora a circa 600 metri dalle case più alte di Grindavík, località evacuata velocemente nella notte dopo la prima avvisaglia di sisma. In un post su X il presidente islandese Gudni Johannesson ha affermato che "nessuna vita è in pericolo". Mentre lo sono - ha dichiarato - alcune infrastrutture. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Di Redazione Online È successo questa mattina a sud-ovest della capitale Rejkyavik. Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza dopo l’eruzione del vulcano (Corriere della Sera)

L’attività sismica ha subìto una brusca accelerazione durante la notte e le poche decine di residenti che alla fine di dicembre erano tornati in questa piccola città, a circa quaranta chilometri a sudovest di Reykjavík, sono stati costretti a lasciare di nuovo le loro case. (iLMeteo.it)

L'apertura di una nuova fessura, ne abbiamo parlato qui, non è arrivata inaspettata. Poco prima di Natale, il servizio meteorologico islandese (IMO) metteva in guardia: «L'accumulo di magma continua senza sosta: la probabilità di una nuova eruzione aumenta di giorno in giorno». (Corriere del Ticino)

Gli abitanti di Grindavik, a circa 70 km a sud-ovest della capitale Reykjavik, ''stanno vedendo le loro case inghiottite dalla lava, attraverso delle webcam e senza poter far nulla''. (Adnkronos) – Quella in corso nel sistema vulcanico di Svartsengi, nel sud-est dell'Islanda, ''è la più grave eruzione da quella delle Vestmannaeyjar, quando 50 anni fa è stata evacuata l'intera isola di Heimaey''. (Periodico Daily)

La cooperativa propone una riflessione con esperti. Invitato l’architetto internazionale Fuksas – Il convegno si terrà giovedì 18 gennaio alle 15.30 al centro congressi Quattrotorri di Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’aumento delle imprese produttrici e l’incremento delle vendite deiprodotti all’estero fanno bene all’artigianato alimentare sardo diqualità. export artigiano nel Mondo. Isola al top per le produzioni (Sardegna Reporter)