Pensioni, allarme Inps: a rischio l’equilibrio dei conti con età media a 64,2 anni. In calo il potere d’acquisto

Pensioni, allarme Inps: a rischio l’equilibrio dei conti con età media a 64,2 anni. In calo il potere d’acquisto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
FIRSTonline INTERNO

I contenuti della Relazione annuale dell’Inps: l’allarme sul sistema a rischio squilibrio, il focus sugli under 30 che lavorano e guadagnano meno. Nel complesso la spesa resta elevata per troppe uscite anticipate e anche per la generosità degli assegni. Fari puntati sul Reddito di cittadinanza La spesa per le pensioni in Italia resta elevata, con rischi per la sostenibilità dei conti a lungo termine. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 24 set. Nel 2050 i cittadini con 65 anni e più potrebbero rappresentare fino al 35% della popolazione nazionale e "questo determina la necessità di ripensare l'attuale sistema di welfare". (Tiscali Notizie)

Dal XXIII rapporto annuale presentato ieri dall’Inps emerge con chiarezza, infatti, come anche nell’assistenza previdenziale l’Italia registra un divario territoriale profondo, con un Nord dove le pensioni sono più cospicue e un Sud dove la maggior parte della spesa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale è concentrata in servizi assistenziali o di sostegno al reddito. (Corriere della Sera)

E’ quanto si legge nel Rapporto annuale dell’Inps, riferito al 2023, l’età media al pensionamento è aumentata da 62,1 a 64,6 anni , passando da 59,5 a 61,5 anni per le pensioni anticipate e da 64,1 a 67,5 anni per quelle di vecchiaia. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Pensioni, donne penalizzate: ecco quanto incide la maternità e il divario con gli uomini

L'espressione "exhaustion gap" trae origine dall'analisi tecnica dei mercati finanziari e delinea, come si evince dalla sua traduzione, una "discrepanza di stanchezza" che interessa le donne e gli uomini, colpendo maggiormente le prime. (Roba da Donne)

Foglio: 45 esemplari. Poste Italiane ha comunicato che oggi 24 settembre 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Inps, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro. (SARdies.it)

È questa la sintesi di quello che emerge anche quest’anno dal tradizionale Rapporto Inps presentato oggi nelle sede dell’Eur alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sebbene rappresentino la quota maggioritaria sul totale dei pensionati (il 52%), le pensionate percepiscono il 44% dei redditi pensionistici, ovvero 153 miliardi di euro contro i 194 miliardi dei maschi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)