Crea: Nuove Linee Guida per una sana alimentazione
e ridurre lo spreco alimentare, fenomeno che avviene soprattutto nell’ambiente domestico, significa anche contribuire a salvaguardare la nostra Terra.
La seconda Direttiva “Sostenibilità delle diete” riveste una grande importanza e rimanda alla nostra consapevolezza di fare scelte alimentari intelligenti.
Ricordiamo sempre che il nostro organismo è una macchina perfetta ed è fatta per mangiare e per mangiare in maniera sana, equilibrata e completa. (StatoQuotidiano.it)
Su altre fonti
Che tipo di dieta deve seguire chi soffre di questo disturbo? “Sono consigliati i cereali come riso, miglio, grano saraceno, tra la frutta e verdura banane, arance, mirtilli, radicchio rosso, finocchio. (Today)
Una ricerca delle Università di Oxford e del Minnesota, pubblicata sulla rivista scientifica Pnas, ha dimostrato che mangiare più sano significa anche mangiare in modo più sostenibile. (Io Donna)
Equilibrio, varietà e moderazione, all’insegna della tradizione italiana e della dieta mediterranea, con un occhio alla migliore ricerca scientifica ed uno alla sostenibilità: questi gli “ingredienti” della Edizione 2018 delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, realizzata dal Crea, con il suo Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, e presentata al Mipaaf. (Giornale.it)
Tanto altro ci sarebbe di letteratura su questi temi che si sono trasformati in vere e proprie battaglie di religione. I chilometri zero a volte sembrano richiamare quel triste anatema pronunciato in Italia, non molto tempo fa, da una minoranza secessionista: “padroni (e mangioni) in casa propria”. (UlisseOnline)
Proteine per cane anziano. Molti credono, erroneamente, che nell’alimentazione di un cane anziano si debba ridurre la quantità giornaliera di proteine: diminuire l’apporto proteico del cane in vecchiaia lo renderà soltanto più affamato, peggiorando anche le condizioni della sua pelle e del suo pelo. (www.amoreaquattrozampe.it)