Migranti in Albania, arrivati i primi 16 nei centri costati 800 mln€, ma ad ottobre sbarcati in 4400 in Italia - VIDEO

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

La nave "Libra" della Marina militare è arriva in Albania con il primo carico di migranti. Sono solo 16, il trasferimento è costato 18mila euro a testa, e si fa presto a parlare di bluff considerando che ad ottobre in due settimane ne sono sbarcati sulle coste italiane 4400. Mille in 24 ore a Lampedusa, giusto per far capire per bene i numeri che non accennano ad abbassarsi, mentre i centri in Albania dovrebbero alla fine comprendere circa 1.200 posti. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Non certo dove avrebbero voluto: sognavano l’Italia e l’Europa, si sono svegliati in Albania i primi 16 migranti a sperimentare le procedure accelerate di frontiera in un Paese terzo, secondo l’accordo stipulato tra i premier Giorgia Meloni e Edi Rama. (Corriere della Sera)

Mattarella, spinta alla cittadinanza: «Nella Carta le basi per la solidarietà» Roma ha stanziato all'incirca 65 milioni di euro per la costruzione di queste strutture, dal 2025 in poi i costi di gestione dovrebbero aggirarsi intorno ai 120 milioni di euro all’anno. (ilmessaggero.it)

La premier in Senato: "Molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro" (LAPRESSE)

Migranti, arrivata in Albania la nave Libra della Marina: entrata nel porto di Shengjm

C’è un “giallo” sull’arrivo dei primi immigrati in Albania, a bordo della nave Libra della Marina militare. Che fine ha fatto la procedura di noleggio di una o più navi private prevista da una “consultazione preliminare del mercato” pubblicata dal ministero dell’Interno il 30 maggio e ancora presente sul sito del Viminale? Nessuna notizia. (Avvenire)

Migranti in Albania, la denuncia dell'esperta: "Violato il loro diritto alla difesa" di Alessandro Puglia (La Stampa)

La nave Libra della Marina Militare sta entrando nel porto albanese di Shengjmn con a bordo i primi 16 migranti che saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. (ilmattino.it)