PRIMAVERA: niente parole al vento, solo fatti METEO

Un inizio differente, premesse a dir poco eccellenti. Questo, in definitiva, l’esordio ufficiale della Primavera. Questo, in definitiva, il trend meteo climatico che sembra voler confermare prospettive a dir poco interessanti. La novità sostanziale è sotto gli occhi di tutti: il ritorno del maltempo. Ma non soltanto un’ondata, ora è cominciata la seconda e ben presto ve ne sarà una terza, poi probabilmente un quarta, anche una quinta. (Meteo Giornale)

Su altri media

Dopo tre ​lunghi mesi di attesa, finalmente possiamo dire addio‍ all’inverno ‌e dare il⁢ benvenuto alla primavera.‍ Nonostante le premesse e le potenzialità dell’atmosfera, ⁤l’inverno non ha ⁤portato grandi ​cambiamenti climatici. (Tempo Italia)

Era da tempo immemore che la porta delle perturbazioni atlantiche non si spalancava in questo modo. I fronti perturbati entrano (ed entreranno) in scioltezza sul Mediterraneo occidentale formando depressioni; queste tendono poi a muoversi verso levante (di concerto con le perturbazioni), determinando tempo instabile, se non del tutto perturbato sulla nostra Penisola. (MeteoLive.it)

La prima settimana pare aprirsi all’insegna di un regime anticiclonico, con quantitativi di precipitazione in line con la media del periodo al Nord ed inferiori al Centro-Sud. Per quanto invece attiene ai regimi termici, si ritiene che saranno al di sopra della media del periodo su tutto il Paese. (MeteoWeb)

L’ultima parte dell’inverno si sta mostrando decisamente piovosa, ma non molto fredda: che sia un anticipo ci ciò che ci attende per la Pasqua 2024? Difficile dare delle certezze a circa un mese di distanza, anche se qualche indicazione dai modelli previsionali già arriva. (MeteoGiuliacci)

La svolta meteo climatica c’è e continuerà ad esserci anche nel corso delle prossime settimane. Le proiezioni modellistiche stanno cambiando, se fino a qualche giorno fa s’intravedeva la possibilità di un temporaneo miglioramento nel corso della prossima settimana le interpolazioni odierne ci dicono che i disturbi potrebbero proseguire. (Meteo Giornale)

E che ieri mattina le minime erano di oltre 8 gradi superiori alla media. Basti pensare che le temperature medie sono state superiori di 2,4 gradi. (LA NAZIONE)