Meteo, previsioni: due perturbazioni sull'Italia, ecco dove
Il passaggio della perturbazione n.1 di novembre sta facendo sentire i suoi effetti nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche al Sud. In particolare in Sicilia dove è scattata l'allerta rossa con la chiusura delle scuole. Al Nord sole, ma temperature in calo, mentre torna le neve sulle Alpi. Le previsioni meteo. Meteo, torna il maltempo in Italia e calano le temperature Il vortice ciclonico associato alla perturbazione numero 1 di novembre continua a farsi sentire nelle regioni del Sud e in particolare in Sicilia. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La neve sta già cadendo sulle Alpi e lo farà a quote sempre più basse visto il calo termico previsto, diminuzione che sarà realtà anche in pianura. (il Giornale)
La situazione meteo nelle prossime settimane segna un evidente cambio di rotta, spingendo verso un periodo caratterizzato da maltempo e temperature in netto calo. Tuttavia, l’assetto meteo sembra essere sul punto di trasformarsi, abbandonando la stabilità garantita dall’Anticiclone Africano che ha dominato in Ottobre e Novembre. (Meteo Giornale)
Le previsioni indicano la possibilità di ulteriori precipitazioni nevose nelle prossime ore. Attualmente, gli impianti sciistici di Macugnaga sono chiusi: l’apertura ufficiale è prevista per il 6 dicembre 2024. (varesenews.it)
Il passaggio perturbato inizialmente previsto per il 12-13 Novembre ha subito un ridimensionamento, con un impatto limitato sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, mentre fenomeni potenzialmente intensi sembrano più probabili sulla Spagna, zona assediata da pericolosi temporali. (MeteoGiuliacci)
Come era nelle previsioni, la perturbazione scesa nelle ore scorse da nord ha portato una modesta pioggia nelle valli e una prima nevicata in montagna. Nelle nostre zone fiocchi di neve sono scesi su tutto il Monte Rosa, ma si sono fermati anche a quote decisamente più basse, comprese le stazioni sciistiche dell’alpe di Mera e di Bielmonte, quindi intorno ai 1500 metri. (Notizia Oggi Borgosesia)
Secondo le ultime previsioni il vero freddo arriverà nella seconda parte di novembre quando avremo una probabile irruzione gelida dal Polo Nord in grado di portare il crollo delle temperature. Solitamente sono proprio le ultime settimane di novembre a rappresentare il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale grazie alle prime incursioni fredde dal Nord Europa e alle prime nevicate che imbiancano i nostri rilievi. (MeteoGiuliacci)