Saint Laurent sfila a Parigi: modelle in giacca e cravatta celebrano una femminilità anti-convenzionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri sera Saint Laurent ha aperto la Paris Fashion Week dedicata alla stagione P/E 2025. Il capo chiave della collezione è il completo sartoriale, diventato il simbolo di una femminilità anti-convenzionale ma allo stesso tempo iper sensuale. (Fanpage.it)
Su altri media
Moda, a Parigi ritorno agli anni '80 per Yves Saint Laurent 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Maria Grazia Chiuri per Dior e Anthony Vaccarello per Saint Laurent fanno lo stesso ragionamento costruendo, ciascuno a suo modo, due collezioni importanti l'empowerment femminile. Qualcuno ha detto che un tempo c'erano le amazzoni guerriere mentre adesso ci sono le donne battagliere. (il Giornale)
Ispirazione A chiudere la prima giornata della Paris fashion week dedicata alle collezioni P/E 2025 , è Saint Laurent . Presentata presso la sede del marchio in Rue de Bellechasse, la collezione ha evidenziato la reinterpretazione di grandi classici come Le Smoking con un focus sulla sartorialità strutturata e sugli elementi bohémien. (AMICA - La rivista moda donna)
Alla settimana della moda di Parigi, tuffo negli anni '80 per Yves Saint Laurent; Anthony Vaccarello per la sfilata primavera-estate 2025 ha riportato in passerella spalline e accessori retro; è stato rievocato il "fantasma" del fondatore del marchio in persona, con Bella Hadid che ha guidato le modelle vestite come lo stilista, tra occhialoni, abiti a doppio petto, trench e variazioni oversize dei suoi classici tagli maschili di un tempo. (il Dolomiti)
«La collezione è partita da un’intervista con monsieur Yves degli anni 90. Con queste parole Anthony Vaccarello evoca il founder di maison, tra suit maschili, cravatte e zero make-up. (Milano Finanza)
Una tendenza, questa, che è stata riconfermata per la Paris Fashion Week con l’arrivo nella Ville Lumière di Bella Hadid. Come anticipato dai front-row delle sfilate di Milano, tra le ragioni per cui ricorderemo questo mese della moda non ci sono solo le collezioni prêt-à-porter presentate per la stagione primavera estate 2025, ma anche le mise sfoggiate dalle celeb per l’occasione. (Cosmopolitan)