Roma sperimenta la sicurezza meloniana
La stazione Termini di Roma e la periferia del Quarticciolo distano chilometri ma si ritrovano accomunate dall’essere terreno di sperimentazione dei provvedimenti securitari del governo Meloni, dal ddl Caivano al decreto Cutro, fino alle zone rosse istituite a colpi di circolari dal ministro Piantedosi. Il Giubileo ha fornito l’occasione per provare i dispositivi di controllo e repressione impostati dall’esecutivo e sarà probabilmente un anticipo di quello che potrebbe succedere nei centri urbani se venisse approvato il decreto Sicurezza (ddl 1660). (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
Per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza nella Capitale, entro pochi giorni si procederà con la realizzazione di una "zona rossa" alla stazione Termini e al quartiere Esquilino. Per "zona rossa" - lo ricordiamo - si intende un'area urbana dove viene vietata la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali, con il prefetto che potrà, quindi, disporne l'allontanamento. (Sky Tg24 )
Per questo, mentre entra nel vivo il nuovo piano anti-terrorismo varato per il 2025 e ricalibrato dopo gli attacchi su auto lanciate contro la folla al mercato di Natale di Magdeburgo, in Germania, e nella notte di Capodanno a New Orleans, negli Usa, martedì a Roma il comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico farà le sue prime valutazioni riguardo all’opportunità di istituire tra la stazione Termini e l’Esquilino una «zona rossa» così come intesa dal ministro Matteo Piantedosi. (ilmessaggero.it)
L’obiettivo è “aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza”. Nei prossimi giorni il ministero dell’Interno guidato da Matteo Piantedosi procederà con la realizzazione di una "zona rossa" in due importanti zone di Roma: la stazione Termini e l'Esquilino. (il Giornale)
Don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans, è un profondo conoscitore della situazione a Termini essendo parte attiva del Polo civico Esquilino. Anche perché «lo spirito giubilare nel suo significa… (Repubblica Roma)
In arrivo zona rossa a Roma A breve una “zona rossa” nel centro di Roma. Dopo l’istituzione in occasione del Capodanno di aree sorvegliate speciali in diverse città, come Milano, Firenze e Bologna, nei prossimi giorni verrà realizzata una zona rossa anche nella Capitale, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza in vista del Giubileo (Virgilio Notizie)
La parola d'ordine è e resta sicurezza: e la chiave di volta per renderla fattiva e aumentarne ulteriormente i livelli risiede in quanto stabilito dal Viminale che, entro pochi giorni, procederà con la realizzazione di una "zona rossa" alla stazione Termini e all’Esquilino. (Secolo d'Italia)