L'influenza australiana h3n2 colpisce il cervello, allarme di Bassetti sulla "preoccupante novità": i sintomi

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

L’influenza australiana, causata dal virus H3N2, è giunta in Italia e, con essa, un quadro clinico che suscita preoccupazione tra gli esperti. Il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, ha riportato il primo caso di un paziente 76enne che, a causa dell’infezione, ha manifestato sintomi neurologici gravi, come la perdita temporanea della capacità di riconoscere la moglie. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

C’è da preoccuparsi? Ne abbiamo parlato con il professor Giovanni Di Perri, primario di Malattie infettive all’… A causarla è il virus H3N2, particolarmente aggressivo, che nell'emisfero sud ha provocato un alto numero di ricoveri ospedalieri e in terapia intensiva. (La Stampa)

A riferirlo in un post su X è stato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. Primo caso di influenza da virus H3N2 a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. (Il Sole 24 ORE)

Intanto si cerca di capire quale sia la virulenza della malattia stagionale di quest’anno, che come sempre è stata per la prima volta isolata in Australia (per questo viene definita “Australiana”) nel corso della nostra… (la Repubblica)

Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante”

Dagli infettivologi l'appello a vaccinarsi. L'influenza australiana è pericolosa per il cervello? Questa nuova variante influenzale, insieme all'Rsv, Covid e e polmonite pneumococcica, sono le principali infezioni respiratorie stagionali le cui concause potrebbero portare a un aumento di encefaliti, specie tra gli over 60 anziani e persone con patologie croniche. (ilmessaggero.it)

Massimo Andreoni, professore emerito di Malattie infettive dell'Università di Roma Tor Vergata e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive tropicali (Simit), alza al massimo l'asticella dell'attenzione per quanto riguarda l'influenza, a margine della presentazione della campagna di sensibilizzazione dalla protezione dalle infezioni stagionali promossa da Pfizer, che si è tenuta lunedì 4 novembre a Roma. (leggo.it)

Primo caso di influenza da virus H3N2 a Genova con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. "In particolare predomina il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello. (RaiNews)