Cavo sottomarino sabotato nel Mar Baltico: scoperte tracce di trascinamento per chilometri. La nave russa Eagle S è vicina a Helsinki
La polizia finlandese ha dichiarato che un'indagine sul cavo elettrico sabotato nel Mar Baltico ha portato alla luce una scia di trascinamento che si estende per decine di chilometri sul fondale marino. Il giorno di Natale, il cavo sottomarino Estlink 2 che trasporta elettricità dalla Finlandia all'Estonia è stato scollegato dalla rete, poco più di un mese dopo che due cavi per le telecomunicazioni erano stati tagliati nelle acque territoriali svedesi del Baltico. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
(Adnkronos) – L’Unione Europea intende “intraprendere azioni più incisive per contrastare i rischi che queste navi comportano”. Lo ha dichiarato al quotidiano Die Welt l’Alta Rappresentante della politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, riferendosi alla temuta ‘flotta ombra’ della Russia, accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino al largo delle coste finlandesi. (OglioPoNews)
La petroliera Eagle S, battente bandiera delle Isole Cook ma che potrebbe essere una delle navi usate da Mosca per aggirare le sanzioni, è accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino (Adnkronos)
Mercoledì il sistema di cavi elettrici sottomarini Eastlink 2, che porta elettricità dalla Finlandia all’Estonia attraverso il Mar Baltico, è stato danneggiato insieme ad almeno quattro cavi di telecomunicazione. (il manifesto)
Ma non solo, in diverse occasioni queste navi ‘fantasma’ (Ma anche presunti pescherecci russi), avrebbero condotto attività di spionaggio per Mosca, fino ad arrivare a sabotaggi veri e propri. La Flotta ‘ombra’ russa sempre più nel mirino della Ue e dei Paesi che si affacciano sul Mar Baltico (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina. (LAPRESSE)
Nel Paese crescono i timori per la minaccia della Russia dopo la rottura dei cavi nel Mar Baltico. L'articolo impegna gli alleati a una riunione straordinaria in caso di minacce all'integrità territoriale, all'indipendenza politica o alla sicurezza Il partito socialdemocratico svedese, all'opposizione, ha chiesto al governo di invocare l'articolo quattro della Nato per timore della minaccia russa. (Euronews Italiano)