Tribunale non convalida trattenimento migranti in Albania

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all’interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall’Egitto) trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina militare italiana (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

A spiegare nel dettaglio come sono andate le cose ci sono la parlamentare Pd Rachele Scarpa e il dirigente di Arci nazionale Maso Notarianni. (il manifesto)

Per Giorgia Meloni e Matteo Salvini oggi è il nemico è uno solo: la magistratura, le famose “toghe rosse”, i “giudici comunisti” contro cui Fratelli d’Italia si scaglia come mai aveva fatto ai tempi di Berlusconi, anzi allora c’era molta titubanza nell’attaccare i giudici. (Radio Popolare)

«Quelle persone scappavano da Paesi non sicuri, bisogna riportarle in Italia» hanno sentenziato ieri i giudici di Roma provocando una bufera politica, tra l’ira del governo e il sollievo dell’opposizione. (Corriere della Sera)

Migranti, Schlein al governo: “Ora in Albania smontate tutto e chiedete scusa”

Così può essere definito, senza appello, il primo trasferimento di migranti nei centri di permanenza per il rimpatrio realizzati dal governo Meloni in Albania. Un totale fallimento. (Today.it)

«Come proseguiremo con l’applicazione del Protocollo con l’Albania, se si rischia una caterva di altre decisioni del genere? Se davvero vogliamo portare lì 36mila migranti in un anno, servono correttivi. (Avvenire)

Si è aperta così la direzione del Pd al Nazareno. "Ora" in Albania "dovete smontare tutto, tornare indietro e chiedere scusa agli italiani". (la Repubblica)