L'Anno nuovo cancella il fumo all'aperto
Stop al fumo all'aperto a Milano: da Capodanno in poi si può accendere la sigaretta solo ad almeno dieci metri dalle altre persone. Unica eccezione, le elettroniche. Fumo proibito anche ai tavolini di ristoranti e bar. Una nuova abitudine che divide. Il divieto aveva avuto il via libera del consiglio comunale nel 2020. Una decisione non solo legata alla salute ma anche all'ambiente: secondo i dati di Arpa Lombardia il fumo è responsabile del 7 per cento delle emissioni di polveri sottili (TGR Lombardia)
Ne parlano anche altre testate
Scatta alla mezzanotte il divieto di fumo per le strade di Milano. La norma vale per tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico (quindi anche i dehor dei bar), comprese strade e marciapiedi, a meno di non stare ad almeno 10 metri da altre persone. (MilanoToday.it)
Niente fumo e stop alle auto e moto Oggi entra in vigore il divieto di fumo anche all'aperto, mentre partirà dal primo di ottobre il divieto di circolazione in area B e area C per le auto, gli autobus e i taxi a benzina Euro 3 (circa 20mila auto, fonte ACI) . (il Giornale)
Scatta da oggi a Milano il divieto di fumare in tutte le aree pubbliche, anche per strada e nei dehors. «C'è un'abitudine che abbiamo bisogno di assumere, cioè quella di non fumare in prossimità delle persone. (La Repubblica)
La verità è che bisogna impegnarsi per scovarli. Sarà infine che l’annuncio anticipato del divieto cittadino da parte del Comune di Milano — niente fumo nei luoghi pubblici a meno di non trova… (La Repubblica)
Corrado Ocone 30 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Milano ha deciso, dal 1° gennaio i nuovi divieti di fumare all'aperto. Da mercoledì stop al fumo sui marciapiedi, nei parchi, alle fermate dei mezzi pubblici e anche nei dehors di bar e ristoranti. C'è da dire però che in bergamasca sono nettamente aumentate le persone che si sono rivolte al Serd, 274 i fumatori trattati nel 2024. (L'Eco di Bergamo)