SpaceX, Crosetto: nessun accordo ma servono sistemi sicuri e potenti
Milano, 8 gen. – Non è stato approvato alcun accordo con SpaceX ma c’è interesse per sistemi satellitari più sicuri e potenti. Così Guido Crosetto, ministro della Difesa, riassume durante il question time alla Camera la posizione dell’Italia in merito alla vicenda Starlink. “Le nostre forze armate sono chiamate spesso a operare a tutela degli interessi nazionali, oggi più che mai, anche a grande distanza dall’Italia e non sempre in presenza di adeguati servizi e infrastrutture” ha fatto notare per poi proseguire sottolineando la presenza di forze italiane nel quadrante Indo-Pacifico, in Africa, Medio Oriente, Nord Europa, Est Europa, “ponendo in essere attività che richiedono comunicazione affidabile, sicura e continua, nonché connettività e servizi di posizionamento e navigazione. (Agenzia askanews)
Su altre testate
"È vero o no – la domanda – che è già stato approvato un accordo con Starlink, la divisione di Space X di Elon Musk, che gestisce una rete di satelliti che vuole fornire all’accesso a internet a livello globale?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo due giorni di polemiche, Guido Crosetto è il primo esponente di governo a pronunciarsi in Parlamento sul negoziato con la società di Elon Musk per fornire all’esecutivo una rete Internet satellitare per le … (Il Fatto Quotidiano)
E già oggi la questione sarà oggetto di un primo round nell'aula di Montecitorio, durante il question time con il ministro della Difesa Guido Crosetto, chiamato a rispondere ad un'interrogazione di Avs. (il Giornale)
Ancora polemica, con le opposizioni che da giorni chiedono che la premier Meloni riferisca in Aula. Oggi il caso è all'odg del question time alla Camera - dalle 15, risponde sul tema il ministro Crosetto - con l'interrogazione di Nicola Fratoianni (Avs). (Sky Tg24 )
Lo sta facendo chiedendo analisi e approfondimenti, senza alcun preconcetto sul sistema satellitare se non un forte scetticismo nei confronti di Elon Musk, del suo modo scomposto e verbalmente violento di muoversi e di interagire con le democrazie europee. (La Stampa)
Il portiere di “Abruzzi 94” - grattacielo formato mignon affacciato all’angolo fra la circonvallazione e piazzale Loreto nel quale hanno sede gruppi multinazionali, brand come Shiseido e Wella - di Elon Musk e della sua azienda di comunicazioni satellitari non ha mai sent… MILANO (La Stampa)