Killnet, chi sono gli hacker anti-Anonymous che attaccano l'Italia

A spiegarlo all'Adnkronos è Emanuele De Lucia, esperto di cyber intelligence che da mesi monitora le attività degli hacker filorussi.

La difesa non è facile perché l'attacco è costituito da una grandissima quantità di richieste per secondo e discernere quelle lecite da quelle malevole è molto molto complesso.

Chi sono gli hacker di Killnet che in queste ore stanno attaccando i siti istituzionali italiani?

"Sono un collettivo di hacker separati, stando a quello che dicono loro, da qualsiasi istituzione russa, quindi mossi da intenti politici. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

L’allarme lanciato pochi giorni fa dal Csirt si è subito tradotto in realtà: dalle 22 di giovedì 19 maggio è in corso un attacco a vari siti istituzionali italiani. A quanto è dato di sapere sinora sono oggetto delle attenzioni degli hacker russi i siti del Ministero degli Esteri, dei Beni Culturali e dell’Istruzione, quello dell’Agenzia delle Dogane e il sito del Consiglio Superiore della Magistratura. (Money.it)

Hacker russi contro l'Italia. Nei giorni scorsi gli hacker russi di Killnet avevano annunciato il lancio di un attacco informatico globale contro Usa e diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. L'Italia è sotto attacco hacker dalla sera di giovedì 19 maggio. (Tuttosport)

Ora, dopo l’incursione nei server degli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio, un’inchiesta potrebbe essere aperta anche a Milano Impossibile raggiungere il sito di Milano Linate, errore di connessione su Milano Malpensa, fuori uso anche il sito internet di Bergamo Orio al Serio. (Corriere Milano)