Che cosa significa “demure” e perché ora vorremmo esserlo tutti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Demure", che cosa significa e perché ora vorremmo tutti esserlo Una ragazza si inquadra in camera e mostra ai suoi follower il suo abito bianco e la sua French manicure appena fatta. “Very demure, very mindful”, dice, con tono sottomesso e molto calmo. Una signora si registra mentre beve adagio il suo cappuccino: non lo trangugia tutto, ma lo deglutisce piano piano. Anche questo è “very demure, very mindful”, dice in appendice al video caricato su TikTok (Vogue Italia)
Ne parlano anche altre testate
Più o meno dall’inizio di agosto, è impossibile scorrere TikTok senza imbattersi in qualcuno, un o una creator, un attore famoso o famosissimo, una cantante o una persona comune, che non si definisca “very demure”. (la Repubblica)
Dall'inizio di agosto, infatti, non è inusuale trovare sui social attori, creator, artisti che si definiscono very demure. Ma che cosa significa questa espressione? Quanta ironia cela? E perché questo (Io Donna)
Un fine d’estate frizzantissimo in tema di tendenze beauty. Se la parola chiave di inizio stagione era brat, oggi il termine diventato virale grazie al video della Tiktoker Alyssa - alias Jools Lebron è “demure”. (Grazia)
Ora, se quest'ultimo era un inno a vivere un'estate folle e festaiola, la nuova tendenza è tutto il contrario. Demure significa ritornare a ritmi più lenti e quotidiani, non a caso, secondo il Cambridge Dictionary, la sua traduzione si avvicina a “discreto, modesto, riservato”. (Luce)
Se infatti luglio era stato il mese della «Brat summer», agosto ha visto scalare gli algoritmi una parola di segno opposto: «Demure». Stati Uniti da un estremo all'altro, senza mezze misure. (Corriere della Sera)
Uno degli aspetti più interessanti dei social è la loro capacità di arricchire costantemente il proprio lessico. (ilmessaggero.it)