Lo spettacolo della "cometa del secolo" nei cieli di Prato Nevoso

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. La cometa è stata avvistata anche dalla nostra provincia, a cogliere la sua luce e la sua bellezza da Prato Nevoso è stato il signor Massimo che, con pazienza e precisione, è riuscito a immortalare il suo passaggio. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Ieri la cometa C3 Atlas ha dato spettacolo, un'emozione unica vederla ad occhio nudo con la sua magnifica coda stagliarsi nel cielo ancora con i colori caldi del tramonto. (Virgilio)

I cieli della Campania si illuminano del passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinsha… (La Repubblica)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. (Luino Notizie)

Lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-Atlas sui cieli della Valle d’Aosta

CIVITAVECCHIA – Colpo d’occhio nei cieli civitavecchiesi. Missing Caption Come lui anche un altro lettore ha immortalato «un evento astronomico abbastanza raro perché visibile ad occhio nudo – spiega Manuel Gallo – ho avuto il piacere di osservarlo ed immortalarlo sopra il cielo di Civitavecchia. (Civonline)

Le fantastiche immagini della cometa Tsuchinshan-Atlas nei cieli del golfo di Napoli riprese da Luca d'Avino. La cometa ha superato brillantemente la vicinanza al sole il 27 settembre scorso, ovvero non si è disintegrata e sabato 12 ottobre ha raggiunto il punto più vicino alla Terra e brilla ormai come il pianeta Giove, quindi è visibile ad occhio nudo. (iLMeteo.it)

C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, come raccontatoci dai ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta nella loro rubrica mensile, è stata scoperta il 9 gennaio 2023 al Purple Mountain Observatory in Cina e individuata qualche notte dopo dal sistema automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un telescopio ubicato in Sud Africa. (AostaSera)