Meteo, aria gelida dalla Svezia verso l'Italia: prima neve a bassa quota sugli Appennini

La rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia determina una svolta invernale su parte dell’Italia. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’aria svedese scenderà come un ‘proiettile’ lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra Giovedì e Venerdì. Questa massa d’aria gelida è racchiusa in un piccolo nucleo, un nocciolo polare, e transiterà molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando l’Italia già nella giornata di Venerdì. (iLMeteo.it)

Su altre testate

Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. (NEVEITALIA.IT)

Fiocchi di neve sulle Alpi nordorientali sopra i 1500 metri.Nel pomeriggio qualche breve piovasco potrebbe interessare l'Abruzzo, mentre sulle restanti regioni peninsulari il tempo dovrebbe essere poco nuvoloso, con qualche addensamento sul Lazio meridionale dove saranno possibili isolate piogge; sulla Sardegna annuvolamenti compatti sui settori orientali dell'isola con residui rovesci o temporali. (Corriere della Sera)

Prima neve in Arrivo in Appennino Dopo le piogge torrenziali di questi giorni e i nubifragi in Sicilia, arriva il freddo sull’Italia: nelle prossime ore correnti gelide dai Balcani attraverseranno l’Adriatico portando un sensibile calo delle temperature e la prima neve in Appennino. (Ilmeteo.net)

Freddo artico in arrivo, temperature sotto lo zero e rischio gelate. Ecco dove e quando, le previsioni

Il picco del freddo si raggiungerà tra venerdì e sabato, con isoterme prossime allo zero a circa 1500 metri di altitudine sul medio e basso Adriatico. Picco del freddo (Meteo Giornale)

Gelate consistenti, zero gradi anche in pianura Almeno per il momento, però, le precipitazioni e le piogge saranno deboli e confinate principalmente alle aree di confine dell'Alto Adige, dove ci sarà nuvolosità regolare e in transito altrove. (ilgazzettino.it)

Maltempo Spagna, allagamenti a Malaga: ospedale inondato e oltre 3.000 evacuati. Tra i valori più bassi registrati in questi giorni, si è scesi a -2.5°C nell'Astigiano. (ilmessaggero.it)