Bimba morta per un piatto di gnocchi, l’esperta: “È uno choc allergico, nessun allarme per i celiaci”
A nove anni è morta dopo aver mangiato un piatto di gnocchi al ristorante perché allergica al frumento, che anche se in piccola quantità viene sempre usato nella ricetta. Ma che differenza passa tra celiachia e allergia al frumento? Anche i celiaci possono rischiare uno choc anafilattico se mangiano qualche cosa che gli è vietato? Ne parliamo con la dottoressa Angela Calvi, pediatra gastroenterologo ed ex responsabile del Centro per la celiachia del Gaslini di Genova, ora vicepresidente del comitato... (Necrologie La Provincia Pavese)
Su altri giornali
Frequentava la quarta elementare, doveva fare la prima comunione e invece è successa questa tragedia”. Come lo sono tutte le bambine che hanno 9 anni. (Repubblica Roma)
Sarebbe morta per questo Martina, bambina di 9 anni, dopo aver mangiato un piatto di gnocchi di patate in un ristorante di Roma dove aveva pranzato insieme ai genitori. Uno shock anafilattico, una reazione allergica grave, secondo i primissimi riscontri. (Today.it)
Martina Fumiatti, la bambina morta a 9 anni per choc anafilattico, potrebbe essere stata uccisa dalla reazione allergica a un piatto di gnocchi. Ma la piccola si poteva salvare? Forse. (leggo.it)
Una bambina di nove anni è morta nei giorni scorsi a Roma dopo aver manifestato gravi difficoltà respiratorie, vomito e spasmi. La situazione è precipitata rapidamente e, secondo le prime ipotesi, il decesso potrebbe essere stato causato da uno choc anafilattico dovuto a un’allergia. (Tp24)
Leggi tutta la notizia Poi l'abbraccio straziante di mamma Valentina che consola i compagni di classe: "Piccola ballerina, ti... (Virgilio)
Dopo aver pranzato fuori insieme ai genitori, la bimba era tornata a casa a Torre Maura, alla periferia est della Capitale. Si celebreranno oggi, martedì 10 dicembre, i funerali di Martina Fumiatti, la bambina di 9 anni morta a Roma per choc anafilattico legato a un'allergia al frumento. (leggo.it)