Netanyahu avvicina la guerra con il Libano: “Nuovo obiettivo, il ritorno degli sfollati a nord”. E prepara il cambio ai vertici dell’Idf

Netanyahu avvicina la guerra con il Libano: “Nuovo obiettivo, il ritorno degli sfollati a nord”. E prepara il cambio ai vertici dell’Idf
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il Gabinetto di sicurezza di Israele ha aggiornato gli obiettivi della guerra a Gaza, aggiungendo alla lista anche quello di riportare in sicurezza nelle loro case i circa 60 mila israeliani residenti del nord del Paese, vicino al confine con il Libano, sfollati dopo il 7 ottobre per via della minaccia dei razzi di Hezbollah. Finora, gli obiettivi di guerra ufficiali erano tre: l’eliminazione delle capacità militari e di governo di Hamas, il ritorno a casa di tutti gli ostaggi e la garanzia che Gaza non costituisse più una minaccia per Israele. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

In particolare, il presidente Netanyahu annuncia che è necessaria "un'espansione degli obiettivi di guerra dello stato ebraico per includere Il ritorno dei residenti nelle aree settentrionali del paese". (Il Giornale d'Italia)

Questa è una danza macabra. Per Netanyahu è tutto chiaro, un po’ meno forse per i suoi alleati e i suoi nemici: finché c’è guerra e scorre il sangue lui resta al potere, anche con il sostegno americano e occidentale. (Il Giornale d'Italia)

. L'attacco aereo, simultaneo alle esplosioni di walkie-talkie di membri di Hezbollah, è avvenuto nelle località di Blida e Kfar Kila. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La guerra nel kibbutz fantasma di Matzuva, ultimo avamposto tra Israele e Libano: “La situazione sta precipitando”

I due hanno spiegato, quasi con le stesse parole, che per Tel Aviv “solo un’azione militare contro Hezbollah” consentirà agli israeliani evacuati dal confine … Lo ha fatto accogliendo l’inviato degli Usa nella regione Amos Hochstein, insieme al ministro della Difesa Yoav Gallant. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministero dell'informazione di Beirut ha riferito che l'artiglieria israeliana ha bombardato le località di Majidiye, Aita Shaab e Blida, causando danni consistenti. (Corriere del Ticino)

MATZUVA (ISRAELE). È la stessa prospetti… (La Stampa)