I fari della Corte dei Conti sulle dighe della Sicilia: allarme Ancipa, acqua fino a dicembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Il sistema di gestione delle reti idriche della Sicilia è sotto i riflettori. La Corte dei conti ha aperto un fascicolo per verificare in che modo e con quali criteri siano state definite le tariffe sull’acqua in Sicilia, a partire dall’Amap, il gestore più grande. La magistratura contabile vuole conoscere il dettaglio dei costi di gestione della diga Poma e della diga Rosamarina, che riforniscon… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Siccità, la critica dei sindacati: “La Sicilia rischia il tracollo nel prossimo futuro” (RagusaOggi)

Leggi tutta la notizia Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato un vertice a Palazzo d'Orleans per affrontare l'emergenza siccità che sta colpendo l'isola. (Virgilio)

Buona parte del mese è stata influenzata dalla circolazione depressionaria attiva nella parte centrale del mese tra la penisola e l’Europa centro-orientale, che tuttavia ha interessato la Sicilia marginalmente, con il transito irregolare di masse d’aria instabili che hanno prodotto per lo più fenomeni sparsi e a evoluzione diurna, con la sola fascia tirrenica messinese che ha invece visto a tratti instabilità più persistente. (BlogSicilia.it)

Occorre cambiare subito tabella di marcia, perché entro i prossimi mesi il settore agricolo sarà in ginocchio e il settore idrico si troverà ad affrontare una crisi estremamente grave». (Giornale di Sicilia)

TROINA. Si andrà a prendere l’acqua potabile nell’area etnea e la si porterà con autobotti nei serbatoi comunali troinesi e da qui arriverà nei rubinetti in casa dei cittadini. (94018.it)

Un piccolo accorgimento che non solo aggiunge un tocco unico ai nostri piatti, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi alimentari in maniera semplice. Riutilizzare l’olio delle conserve: un’opzione nutriente e sostenibile – In cucina anche i gesti più semplici possono fare la differenza, sia per il gusto dei nostri piatti che per il nostro impatto ambientale. (PesceInRete)