Queer Palm 2024, vince Three Kilometers until the End of the World. Karla Sofía Gascón prima attrice trans in trionfo a Cannes

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Min. di lettura La 77ª edizione del Festival di Cannes si è conclusa con la Palma d’Oro ad Anora, acclamato film di Sean Baker, 9 anni fa regista del cult Tangerine. Emilia Pérez di Jacques Audiard, musical queer particolarmente apprezzato dalla critica, si è portato a casa ben due riconoscimenti, ovvero il Premio della giuria e il Prix d’interprétation féminine assegnato a tutto il cast di straordinarie donne protagoniste: Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz e Zoe Saldana, con Gascón che ha scritto una pagina di storia in quanto prima attrice dichiaratamente trans a conquistare Cannes. (Gay.it)

La notizia riportata su altre testate

Emilia Perez ha vinto Premio della Giuria e un riconoscimento corale all’intero cast delle protagoniste femminili, Adriana Paz, Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascón e Selena Gomez, come Migliori attrici di Cannes 2024. (Ciak Magazine)

Tra le tante presenze forti di questa edizione al femminile sono loro a incarnare più di altre le due anime del festival, quella sfavillante all’insegna del glamour hollywoodiano, e quella dell’audacia, della ricerca di nuovi talenti che, spesso, proprio dalla Croisette spiccano il volo. (ilmattino.it)

L'attrice spagnola ha dedicato il suo premio a "tutte le persone trans che soffrono". La sua vittoria è collettiva, la sua presenza un grande motivo di orgoglio. Nata in Spagna, a Madrid, il 31 marzo 1972, Karla Sofia Gascon finora non aveva mai preso parte a ruoli attoriali "memorabili". (alfemminile.com)

Nella serata di sabato 25 maggio, l'attrice spagnola Karla Sofia Gascon è entrata nella storia del cinema. Per chi non la conoscesse, è stata lei a ritirare - nella cerimonia di chiusura del Festival di Cannes 2024 - il premio alla miglior interprete femminile, andato ex aequo a lei e alle sue tre colleghe di set - Adriana Paz, Zoe Saldana e Selena Gomez - per il film Emilia Perez di Jacques Audillard. (Vogue Italia)

La commozione e le lacrime della protagonista del musical di Jacques Audiard "Emilia Perez", Karla Sofía Gascón, prima attrice trans a essere premiata al Festival di Cannes. Mostrando il premio dice: “Spero abbia un significato speciale per tutti noi attori e attrici che bussiamo a porte che non si aprono mai. (La Stampa)

P er la prima volta un’attrice transgender viene premiata a Cannes: Karla Sofía Gascón è stata incoronata migliore attrice per il film Emilia Pérez dove recita al fianco di Zoe Saldana, Adriana Paz e Selena Gomez (The Wom)