Lucca Comics & Games 2024: i numeri della manifestazione
Si è conclusa il 3 novembre scorso Lucca Comics & Games 2024, la cinquantottesima edizione del festival. Nei cinque giorni della manifestazione svoltasi nella città toscana i biglietti venduti sono stati oltre 275.000 (314.220 nel 2023, il record è del 2022 con 319.926), ai quali vanno sommati i circa 16.000 accrediti destinati ai professionisti che hanno partecipato. Molte di più le presenze totali, che l’organizzazione definisce al momento incalcolabili, considerati i visitatori senza biglietto e le molte aree ad accesso gratuito del festival (il numero delle presenze sarà disponibile solo a fine novembre). (Fumettologica)
Su altri media
La giornata finale di Lucca Comics and Games si è svolta senza particolari problemi dal punto di vista dell’afflusso dei visitatori e del traffico, eccettuati alcuni rallentamenti del traffico in prossimità dei maggiori parcheggi, poi risolti in mattinata. (LuccaInDiretta)
Il segreto? «Cuocerli in un brodo di pomodoro denso. Giudice d'eccezione a Foodmetti (Lucca Comics & Games, oggi al gran finale), Bruno Barbieri sovrintende la “sfida degli spaghetti all'assassina” tra Giuseppe Camuncoli e Tito Faraci, autori del fumetto speciale di Diabolik che lo vede protagonista. (la Repubblica)
Il motto dell’edizione di quest’anno “Butterfly effect” “effetto farfalla” - che rievoca, oltre al capolavoro pucciniano, la teoria secondo la quale da piccoli cambiamenti si possono generare grandi rivoluzioni - ha trovato puntuale corrispondenza nelle opere a fumetti presentate in anteprima alla kermesse. (Gazzetta di Parma)
Tra anteprime mondiali e celebrazioni storiche, il festival ridefinisce il cuore della Toscana (Panorama)
L’EFFETTO FARFALLA CONTINUA, DAL 13 NOVEMBRE AL 1° MARZO 2025 A MILANO, CON LA MOSTRA AMANO CORPUS ANIMAE DEDICATA ALL’ARTE DEL MAESTRO GIAPPONESE YOSHITAKA AMANO (Adnkronos)
News Cinema Si è conclusa domenica 3 novembre l’edizione annuale di Lucca Comics & Games, nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, omaggiato in uno spettacolo teatrale con Alessio Boni e coi tre splendidi poster (Madama Butterfly, Tosca e Turandot) dipinti da Yoshitaka Amano, ospite d’onore dell’evento e il claim “The Butterfly Effect”, riferito al famoso effetto farfalla e ovviamente all’opera del nostro. (ComingSoon.it)