Focolaio Dengue a Fano con 102 casi, interviene Burioni: l'allarme del virologo e l'avvertimento sulle zanzare

Focolaio Dengue a Fano con 102 casi, interviene Burioni: l'allarme del virologo e l'avvertimento sulle zanzare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

Continuano a salire i casi di febbre Dengue a Fano, nelle Marche, dove il maxi focolaio è arrivato ormai a contare 102 casi accertati e una decina in attesa di conferma. Sul caso del Comune marchigiano ha espresso la sua preoccupazione anche il noto virologo Roberto Burioni, che ha definito la situazione “fuori controllo”. Le parole di Roberto Burioni sul focolaio di Dengue a Fano L'assenza di farmaci e il vaccino Cosa è la Dengue Sintomi e trattamento Le parole di Roberto Burioni sul focolaio di Dengue a Fano “La situazione è fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio”, ha scritto Burioni in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Maxi focolaio di dengue a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (la Repubblica)

Ma non solo. Come reso noto dalla regione, sono in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (il Giornale)

Il virologo Roberto Burioni torna all’attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava quale fosse il principio attivo contenuto nel prodotto repellente incluso nel kit in vendita in farmacia, a base di oli essenziali di lavanda e menta. (CremonaOggi)

Cresce il focolaio Dengue a Fano, il virologo Burioni: "La situazione è fuori controllo"

Di questi, 105 sono casi confermati e 14 “probabili”. Inoltre, come comunicato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria Marche, “le ultime catture non hanno evidenziato la presenza di virus nelle zanzare, come era invece stato rilevato nei giorni precedenti”. (Il Sole 24 ORE)

Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (Adnkronos)

Getting your Trinity Audio player ready... Non hanno avuto l'esito sperato le tre disinfestazioni compiute su tutta la città: i casi accertati ora sono saliti a 102. E per l'esperto delle malattie infettive, i casi reali potrebbero essere il doppio. (Dire)