Focolaio Dengue a Fano con 102 casi, interviene Burioni: l'allarme del virologo e l'avvertimento sulle zanzare

Continuano a salire i casi di febbre Dengue a Fano, nelle Marche, dove il maxi focolaio è arrivato ormai a contare 102 casi accertati e una decina in attesa di conferma. Sul caso del Comune marchigiano ha espresso la sua preoccupazione anche il noto virologo Roberto Burioni, che ha definito la situazione “fuori controllo”. Le parole di Roberto Burioni sul focolaio di Dengue a Fano L'assenza di farmaci e il vaccino Cosa è la Dengue Sintomi e trattamento Le parole di Roberto Burioni sul focolaio di Dengue a Fano “La situazione è fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio”, ha scritto Burioni in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

– Il ‘caso Fano’ diventa nazionale. E così ora anche i più noti infettivologi a livello nazionale e internazionale affrontano l’argomento. (il Resto del Carlino)

Nell’area territoriale di Fano sono stati rilevati 102 casi confermati e 10 probabili; non sono stati registrati casi gravi e non si sono verificati decessi. FANO Sull’epidemia di Dengue a Fano ieri c’è stato un confronto tra esperti regionali e dell’Ast di Pesaro Urbino ed esponenti del Ministero della sanità, che hanno concordato sulle misure messe in campo per contrastare il focolaio. (corriereadriatico.it)

Nella giornata odierna si è tenuto l’incontro di aggiornamento sul focolaio di Dengue a Fano del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. Alla riunione hanno partecipato esperti di vari settori, sia regionali che della AST di Pesaro Urbino. (REGIONE MARCHE)

Cresce il focolaio di Dengue a Fano, 102 i casi accertati: scatta il piano della Regione

A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (CremonaOggi)

La malattia infettiva provocata dalla specie di zanzara Aedes Aegypti si sta diffondendo sempre più con il passare dei mesi in Italia, ma occorre precisare che il vettore principale di dengue in Italia è la zanzara tigre. (iLMeteo.it)

Gli alti livelli di contagio hanno spinto la Regione Marche a prevedere la vendita nelle farmacie del territorio del kit di prevenzione a prezzo calmierato. Cresce sempre di più il nuovo focolaio di febbre Dengue divampato a Fano, nelle Marche, con i contagi accertati dal mese di settembre a oggi, 1 ottobre 2024, che raggiungono quota 102 casi. (QuiFinanza)