Prevenzione tumori testa-collo, screening gratuiti al Policlinico di Bari dal 19 settembre
Dal martedì 19 a venerdì 22 settembre al Policlinico di Bari quattro giornate saranno dedicate alle visite gratuite di screening e informazioni sui tumori testa-collo. L'azienda ospedaliero-universitaria ha aderito all'iniziativa MakeSenseCampaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia all'Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica, in collaborazione con la Ehns (European Head and Neck Society). (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Sanità, ASP : Screening gratuito tumori Testa - Collo (Dedalomultimedia)
L’azienda ospedaliero-universitaria ha aderito all’iniziativa MakeSenseCampaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia all’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, in collaborazione con la Ehns (European Head and Neck Society). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Dal 18 al 22 settembre torna la “Make Sense Campaign”, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). (Valledaostaglocal.it)
L’educazione alla prevenzione passa infatti attraverso l’adozione di stili di vita corretti che limitano l’insorgenza dei tumori (tra i maggiori fattori di rischio si annoverano fumo e alcool). La comprensione dei segni e dei sintomi della malattia sono fondamentali per il ricorso al medico e per effettuare una diagnosi precoce. (La Piazza)
In occasione dell’11esima edizione della campagna di sensibilizzazione europea per la prevenzione dei tumori Testa-Collo, l’ Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Umberto I di Enna, diretta dal Salvatore Maira, ha disposto lo screening oncologico patrocinato dall’ AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica). (Vivi Enna)
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Make Sense Campaign” 2023, una campagna europea dedicata all’educazione e alla sensibilizzazione riguardo alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo. (NewSicilia)