L’arrivo prematuro delle zanzare e i timori sulla Dengue. La parassitologa: «I cittadini stiano attenti all’acqua che ristagna»
C’erano una volta le zanzare d’estate. Oggi, complice il cambiamento climatico, ci sono quasi tutto l’anno. Il programma europeo Copernicus ha certificato che febbraio 2024 è stato il nono mese consecutivo più caldo di sempre, con 1,77 gradi in più rispetto alla media del periodo pre-industriale (1850-1900) e con temperature giornaliere «eccezionalmente elevate» nella prima metà del mese. Questa situazione ha avuto ripercussioni anche sui cicli di vita e riproduzione di alcuni insetti, zanzare comprese, che già da qualche settimana hanno fatto la loro prima comparsa dell’anno in alcune zone d’Italia. (Open)
La notizia riportata su altri giornali
I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. (Sanità Informazione)
Il Piemonte acquista 10mila vaccini per fare la “guerra” alla Dengue, una febbre tropicale causata dal virus omonimo. La situazione attuale sta mettendo in allerta l’Italia e in particolare la regione Piemonte. (Torino Cronaca)
”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)
Sora – Asilo nido comunale, al via le iscrizioni Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Il nido dei sogni A. (TG24.info)
I luoghi più a rischio Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. (RaiNews)
È scattata l’allerta dengue per le Regioni d’Italia. Il ministero della Salute ha inviato alle Regioni una nuova circolare per prevenire la diffusione della dengue in Italia: cosa bisogna fare a scuola (Virgilio Sapere)