Perché i tassi di autismo sono in aumento?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo degli Stati Uniti ha pubblicato questa settimana nuovi dati che mostrano che i tassi di diagnosi di autismo tra i bambini statunitensi hanno raggiunto livelli record nel 2022. L'autismo è una condizione neurologica e dello sviluppo caratterizzata da disturbi nella trasmissione dei segnali cerebrali che inducono le persone a comportarsi, comunicare, interagire e apprendere in modo atipico. (MarketScreener Italia)
Su altre fonti
Uno degli aspetti più incoraggianti del nuovo rapporto è rappresentato dai progressi compiuti nell’identificazione precoce del disturbo. I dati indicano che i bambini di 4 anni hanno il 1,8 volte più probabilità di essere identificati con autismo entro i 48 mesi rispetto ai bambini di 8 anni. (Quotidiano Sanità)
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention negli Stati Uniti si stima che 1 bambino su 31 soffra di autismo, contro 1 su 59 nel 2014. Le diagnosi di autismo sono aumentate vertiginosamente negli ultimi anni. (Fortune Italia)
Kennedy Jr. Ma la comunità scientifica ribadisce: nessuna evidenza, solo maggiore consapevolezza e diagnosi più accurate. (la Repubblica)
Infuoca la polemica per le dichiarazioni sull'autismo da parte di Robert F. Il segretario alla Salute degli Stati Uniti ha definito l'autismo una malattia prevenibile (affermazione respinta da esperti sanitari) che "distrugge le famiglie" e ha annunciato una serie di studi finalizzati a identificare le "tossine ambientali" che a suo dire sono responsabili di un drammatico aumento dei tassi di autismo nei bambini negli Usa. (Adnkronos)
Kennedy e con lui Donald Trump hanno sostenuto che l’autismo è causato dai vaccini. Ora la nuova ipotesi, ma… (la Repubblica)
ROMA – Robert F. Kennedy Jr., il Segretario della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, dice che la genetica è sopravvalutata. E che l’autismo si può prevenire. Kennedy dice che “l’autismo si può prevenire”. (Agenzia Dire)