Siccità Sicilia, Schifani sulla diga Ancipa: “soluzione a breve”
MeteoWeb Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, continua a seguire “con la massima attenzione” l’evolversi della situazione relativa agli approvvigionamenti idrici dell’Ancipa. Schifani è in costante contatto con il capo della Protezione Civile regionale, il prefetto di Enna, i vertici ministeriali e i rappresentanti di Siciliacque, che ringrazia per la collaborazione, al fine di “monitorare e coordinare le operazioni necessarie per affrontare l’emergenza“, si legge in una nota. (MeteoWeb)
Su altri giornali
La Sicilia affronta una delle peggiori crisi idriche degli ultimi anni, con la provincia di Enna al centro di una protesta senza precedenti. Sabato scorso, i sindaci di cinque comuni ennesi hanno occupato il potabilizzatore della diga Ancipa, bloccando temporaneamente l’erogazione d’acqua verso Caltanissetta. (lentepubblica.it)
Nelle ultime ore, la tregua raggiunta tra i sindaci dell'Ennese e quelli del... La crisi idrica in Sicilia continua a generare tensioni tra le comunità colpite e all'interno delle istituzioni. (Virgilio)
Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. Un terzo degli invasi siciliani è ormai a secco ROMA – Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna – Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia e Sperlinga – hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. (Dire)
La popolazione ha prontamente risposto all’appello lanciato dal sindaco Alfio Giachino alla riunione di venerdì sera e gli intervenuti al potabilizzatore in contrada Calamaro sono stati centinaia. La giornata del 30 Novembre 2024 passerà alla storia come la prima di un’occupazione fondamentale per la sopravvivenza dei cittadini della provincia di Enna (94018.it)
Lo dichiara in una nota l'amministrazione comunale di Caltanissetta guidata dal sindaco Walter Tesauro in merito alla chiusura della condotta da parte di coloro che occupavano la diga Ancipa che ha impedito la distribuzione idrica al capoluogo nisseno e a San Cataldo. (Tiscali Notizie)
Il presidente della Regione, Renato Schifani, “stigmatizza e condanna senza riserve le azioni poste in essere senza il rispetto delle regole, soprattutto se attuate da rappresentanti istituzionali e in momenti di forte tensione sociale”, sottolineando l’importanza di “comportamenti improntati alla trasparenza e alla responsabilità a tutti i livelli”. (Vivi Enna)