San Casciano, nuovi tesori etruschi emergono dagli scavi: serpenti in bronzo, ori, e uova intatte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scoperta, avvenuta durante gli scavi che si sono svolti negli ultimi mesi, da giugno a ottobre, si aggiunge ai precedenti ritrovamenti del 2022 quando vennero portate alla luce 24 statue bronzee di epoca etrusca e romana PUBBLICITÀ Continua a sorprendere il sito etrusco e romano del Bagno di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, in Toscana, dove gli ultimi scavi hanno riportato alla luce un vero e proprio tesoro. (Euronews Italiano)
Su altri giornali
Adagiato tra morbide colline, San Casciano dei Bagni, piccolo borgo di 1600 anime della Val d’Orcia, è un angolo di Toscana che racchiude la magia di un passato che continua a riemergere e non smette di stupire. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Michela Berti S.CASCIANO DEI BAGNI (Siena) Rappresenta appena lo 0,4% della superficie della Toscana, ma quel piccolo borgo di poco più di 1.400 anime in provincia di Siena è finito al centro del mondo della cultura. (LA NAZIONE)
Nuovi tesori emergono dalle vasche termali di San Casciano dei Bagni e dopo gli ex voto e le grandi statue che hanno girato l’Italia per essere ammirate, stavolta abbiamo a che fare con un augurio per il futuro. (La Repubblica Firenze.it)
Scoperte rilevanti non sono di certo mancate. Segnalo, in particolare, il rinvenimento di migliaia di frammenti di uova, alcune delle quali ritrovate ancora intere. (Il giornale dell'Arte)
Nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni. La statua bronzea di un bambino con la palla in mano, migliaia di uova, alcune delle quali perfettamente conservate dalle acque termali, uno strato di serpenti bronzei di varie dimensioni, oggetti votivi per intercedere con la divinità. (SIENA FREE)
Nuove scoperte al santuario termale di San Casciano, in provincia di Siena. Dal fango sono emersi nuovi tesori. Servizio di Clara Iatosti Siena, nuove scoperte al santuario termale di San Casciano (TV2000)