San Casciano, nuovi tesori etruschi emergono dagli scavi: serpenti in bronzo, ori, e uova intatte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La scoperta, avvenuta durante gli scavi che si sono svolti negli ultimi mesi, da giugno a ottobre, si aggiunge ai precedenti ritrovamenti del 2022 quando vennero portate alla luce 24 statue bronzee di epoca etrusca e romana PUBBLICITÀ Continua a sorprendere il sito etrusco e romano del Bagno di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, in Toscana, dove gli ultimi scavi hanno riportato alla luce un vero e proprio tesoro. (Euronews Italiano)
Su altri giornali
Nuova scoperta a San Casciano dei Bagni: riemersi tesori di 2300 anni Nuova scoperta a San Casciano dei Bagni: nella nota località termale della Toscana sono stati trovati tesori che risalgono addirittura a 2300 anni fa. (inItalia)
È ormai un importante sito di scavi e di studi il borgo di San Casciano dei Bagni, nel senese, dove ormai due anni fa vennero ritrovate oltre venti statue etrusche in bronzo in perfetto stato di conservazione, cinquemila monete, ex voto e altri manufatti. (Artribune)
Nel 2022 la straordinaria scoperta di una ricchissima collezione composta da oltre venti statue e statuette in bronzo, monete ed ex-voto nel santuario termale etrusco e romano a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, "sconvolse" il mondo dell'archeologia. (Sky Arte)
Gli strabilianti e commoventi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni continuano a raccontare una storia — anzi La Storia — di questa terra, oggi Toscana. Cioè qualcosa da cui c’è da imparare, soprattutto per chi ci vive e per coloro i quali avranno voglia di ascoltarla e studiarla. (Aduc)
Il tesoro di San Casciano Un vero e proprio tesoro si cela a San Casciano, che continua a garantire scoperte incredibili. Gli archeologi impegnati sul posto parlano di “sorpresa infinita”, ed è facile comprendere il loro entusiasmo. (Libero Tecnologia)
Ludovico Salerno/ministero della Cultura (Avvenire)