Starlink annuncia che bloccherà X in Brasile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La società di Internet satellitare Starlink, di cui è socio di maggioranza Elon Musk, ha annunciato che da oggi rispetterà l'ordine di bloccare il social network X (ex Twitter), acquistato nell'aprile 2022 dal tycoon statunitense. "In seguito all'ordine della scorsa settimana di Alexandre de Moraes (il giudice della Corte Suprema brasiliana, Stf) che ha congelato le finanze di Starlink e ci impedisce di condurre transazioni finanziarie in Brasile ... (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri media
“Sospensione immediata”: è la sentenza della giudice della Corte Suprema brasiliana Alexandre de Moraes sulla piattaforma social di Elon Musk, X (la ex Twitter) alla scadenza del termine – giovedì – imposto dal tribunale per la nomina di un rappresentante legale della piattaforma in Brasile (Il Fatto Quotidiano)
Sempre de Moraes, come detto, ha minacciato i brasiliani che dovessero appunto affidarsi alle connessioni VPN per simulare un accesso dall'estero e, quindi, entrare in X: le multe, giornaliere, sono di 50 mila reais. (Corriere del Ticino)
E sarebbe un errore trarre delle conclusioni solo in base alla nostra simpatia (o antipatia) per Elon Musk. Il merito della vicenda conta e fare i tifosi non ci aiuterà a capire. (La Stampa)
Sabato scorso, infatti, a seguito del provvedimento, l'Agenzia nazionale per le telecomunicazioni del Brasile Anatel, aveva chiesto a più di 20mila fornitori di banda larga (Internet provider) di bloccare l'accesso al social su tutto il territorio nazionale. (Il Giornale d'Italia)
“Il popolo brasiliano conoscerà i tuoi crimini” : queste le parole di Elon Musk rivolte al giudice della Corte Suprema brasiliana Alexandre de Moraes. Lo scontro tra le parti va avanti da diverso tempo ma la sospensione di X, ex Twitter, nel Paese sudamericano iniziata alla mezzanotte di sabato ha tracciato un solco. (il Giornale)
Lo scontro tra il multimiliardario Elon Musk e la giustizia brasiliana che ha interdetto lo spazio del più vasto territorio dell’emisfero meridionale americano alla sua piattaforma digitale X (ex Twitter) è straripato in tensioni e attenzioni mondiali. (articolo21)