Influenza australiana: sintomi e prevenzione. “ecco come distinguerla dagli altri virus”

L’influenza australiana sta iniziando a manifestarsi anche in Italia. Come ogni anno, la stagione influenzale porta con sé domande su sintomi, prevenzione e rischi. Si tratta di un ceppo virale che ha colpito in modo significativo l'Australia durante la loro stagione invernale e che ora, inevitabilmente, riguarderà anche noi. Ne parliamo con Mauro Pistello, direttore dell'Unità Operativa di Virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Quali sono i sintomi che caratterizzano le diverse manifestazioni virali? Tra queste l’influenza occupa il primo posto assoluto, visto il gran numero di contagi (nei prossimi quattro mesi se ne attendono 15 milioni) che costringono gli italiani a casa per una settimana. (la Repubblica)

Il direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova invita alla vaccinazione. Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. (ilgazzettino.it)

Vaccinarsi, infatti, diventa ancora più importante, specialmente per le persone fragili, così che possano almeno ridurre il rischio di complicazioni. La nuova influenza (Io Donna)

Influenza, paura per la variante australiana. Bassetti: attenzione alle polmoniti. Intanto arriva un nuovo vaccino

Le caratteristiche del virus H3N2 Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero, il professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano, ha parlato della stagione influenzale e del probabile, prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (Virgilio Notizie)

Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Naso chiuso, mal di gola, disturbi a stomaco e intestino e febbre. Sono i sintomi classici dell'influenza. (leggo.it)