Corsa contro il tempo dell'Europa per aiutare Kiev prima dell'arrivo di Trump

L'Europa è intenzionata a restare pienamente al fianco dell'Ucraina anche quando Donald Trump diventerà presidente degli Stati Uniti. Per discutere dei futuri passi Volodymyr Zelensky sarà a Bruxelles per un meeting organizzato dal Segretario generale della Nato, Mark Rutte. Il presidente ucraino dovrebbe incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron, quello polacco Andrzej Duda, il presidente del Consiglio europeo António Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

Anche Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen si ritrovano questa sera per la cena clou della giornata politica europea: otto posti (più uno) a tavola, una discussione cruciale per il futuro dell'Ucraina se e quando arriverà la pace. (Corriere della Sera)

Il calendario... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il segretario di Stato Antony Blinken ha anticipato che comprende munizioni Himars e sistemi aerei senza pilota. Il presidente Usa Joe Biden ha dato il via libera al 72mo pacchetto di armi per l’Ucraina. (la Repubblica)

Kallas, 'vedo il desiderio di soluzioni rapide in Ucraina'

Il conflitto con la Russia di Vladimir Putin va avanti da oltre 1000 giorni: il quadro cambierà a gennaio, con l'insediamento di Donald Trump come nuovo presidente degli Stati Uniti. Tra le righe, ma nemmeno troppo, ha fatto capire che il sostegno militare americano all'Ucraina è destinato a ridursi. (Adnkronos)

. Il Cremlino ritiene che sia presto per discutere della possibilità di truppe europee in Ucraina per monitorare il rispetto di un'eventuale futura tregua: lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass. (Il Messaggero Veneto)

"Ma per avere una buona soluzione dobbiamo sostenere Kiev", ha precisato. Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al vertice Ue-Balcani. (Tuttosport)