Il Ssn, le risorse e il loro buon utilizzo
Il Ssn, le risorse e il loro buon utilizzo 22 OTT Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Marco Pingitore- Gentile Direttore,le scrivo in merito al dibattito, sempre attuale e acceso, sul finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Spesso, nei corridoi della politica come nell'opinione pubblica, si invoca un aumento delle risorse economiche come unica soluzione per risolvere le criticità del sistema. (Quotidiano Sanità)
Su altri giornali
I rimpalli, le cifre senza criterio ed i problemi veri: nella sola Asl di Frosinone sono 27.120 le prestazioni non eseguite nei tempi standard. Un universo che stenta a recuperare una centralità riconosciuta solo a chiacchiere (AlessioPorcu.it)
l libro scritto insieme a Milena Gabanelli “Codice rosso” Simona Ravizza (rtl.it)
“Conosco le criticità che si sono venute a creare con il passare del tempo nel nostro Servizio Sanitario Nazionale e Regionale” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), istituito nel 1978 con la legge 883 in attuazione dell’art. 32 della Costituzione e ispirato da princìpi di universalismo, uguaglianza ed equità, ha sempre rappresentato una risorsa preziosa per il nostro Paese in termini di tutela della salute dei cittadini, permettendo di garantire a tutti le cure e l’assistenza necessaria. (FNP Cisl)
Se prima della pandemia la tenuta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) era tema di dibattito solo tra gli addetti ai lavori, oggi condiziona 60 milioni di persone e mette a rischio il diritto costituzionale alla tutela della salute, in particolare per le fasce socio-economiche più deboli, gli anziani e i fragili, per chi vive nel Mezzogiorno e nelle aree interne e disagiate. (la Repubblica)
Sanità, allarme delle società scientifiche: oramai tra gli ultimi in europa Di fatto è in atto un processo di sostituzione del pubblico con il privato ai danni dei più poveri (Ottopagine)