Christmas blues: come affrontare il ‘mal di feste’ di Natale
Natale e il malessere emotivo: una realtà per molti italiani Per molti il periodo natalizio è sinonimo di gioia e condivisione, ma per altri rappresenta una fonte di ansia, malinconia e stress. Assosalute, l’associazione nazionale farmaci di automedicazione, ha esplorato questo fenomeno noto come Christmas blues attraverso una ricerca condotta da Human Highway. Secondo i dati, un italiano su tre associa il Natale a sensazioni negative, mentre il 20,4% vive le festività con emozioni esclusivamente spiacevoli, tra cui tristezza e noia. (Unica Radio)
Ne parlano anche altri giornali
Un periodo pieno di luci, quello di Natale; le strade si riempiono della mania degli auguri, dei saluti, della carta rossa dei regali. Giorni scanditi da grandi pranzi, da camini accesi, da maratone di film e serie tv da fare insieme: insieme a persone che vedi tutti i giorni, ma anche assieme a persone che non vedi da mesi, o anche da anni. (Il Faro online)
Come aiutare, quindi, il bambino nella gestione emotiva dell’euforia natalizia? Lo abbiamo chiesto alla professoressa Anna Ogliari, responsabile dell’Unità di Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva dell’Ospedale San Raffaele Turro, afferente al Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia diretto dal prof. (IRCCS Ospedale San Raffaele)
Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)
Leggi tutta la notizia Natale non è per tutti il momento più bello dell'anno. (Virgilio)
Sfatiamo un mito: chi non ama il Natale non è per forza il Grinch, anzi (Il Fatto Quotidiano)
È normale che il pensiero di... "Le festività, in generale, sono periodi particolarmente difficili per chi sta affrontando un lutto o per chi si trova senza persone care vicino. (Virgilio)