Tendenza meteo. Super anticiclone, qualche segnale di cambiamento a metà novembre. Video
L'anticiclone continuerà a dominare mezza Europa tanto che le anomalie delle precipitazioni mostrano un sotto media su molte Nazioni d'Europa Questa situazione, frutto di onde di Rossby che si infrangono in Europa, genera una situazione poco evolutiva con le perturbazioni che sono costrette a scorrere molto a Nord (3bmeteo)
Su altri media
Anche in Italia, le giornate restano per lo più soleggiate e con temperature gradevoli. Tuttavia, questa stabilità atmosferica porta con sé alcune insidie: le tipiche nebbie stagionali sono frequenti sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro, dove si accumulano anche maggiori quantità di sostanze inquinanti, peggiorando la qualità dell’aria. (StatoQuotidiano.it)
Lo vediamo da queste mappe che indicano chiaramente l’arrivo del maltempo entro la metà del mese per l’inserimento di aria decisamente fredda, sotto lo zero a 1500m, soprattutto al nord: Valori invernali anche al suolo sulla Scandinavia e il centro Europa, sull’Italia tardo autunnali su tutto il centro-nord in pianura, invernali in montagna. (MeteoLive.it)
L’anticiclone di matrice subtropicale, protagonista indiscusso delle ultime settimane con cieli sereni e temperature miti su gran parte d’Italia, si prepara a lasciare spazio a una fase di meteo più rigida e instabile nella prossima settimana. (Meteo Giornale)
Sull'Italia questa settimana continueranno a prevalere condizioni di alta pressione, che impedirà l'arrivo del freddo e di nuove perturbazioni ancora per diversi giorni. Probabilmente, stando alle attuali proiezioni, le condizioni meteo resteranno "bloccate" fino al prossimo weekend. (METEO.IT)
L’alta pressione tenta anche di espandersi sulla penisola iberica, dove permangono gli ultimi violenti temporali nella zona di Valencia, già duramente colpita dalle alluvioni devastanti di fine ottobre. (Tempo Italia)
Qualche segnale di cambiamento si avvertirà già nel corso di questa settimana quando, a partire da Mercoledì 6 Novembre, il vasto campo di alta pressione che sta dominando quasi incontrastato, si sposterà verso l'Europa occidentale, lasciando così scoperto il suo fianco orientale. (iLMeteo.it)